La Fondazione Don Oreste Benzi, allo scopo di promuovere e diffondere il pensiero, la testimonianza di vita e le opere promosse e attuate da don Oreste Benzi, sacerdote della Diocesi di Rimini e fondatore dell’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII”, infaticabile apostolo della carità, come felicemente definito da Benedetto XVI, istituisce il “Premio internazionale Don Oreste Benzi. Dalla parte degli ultimi” un riconoscimento da attribuire annualmente ad una personalità, ad una Associazione o ad un Ente che, senza distinzione di sesso, nazionalità, religione o appartenenza a forze politiche, si sia particolarmente distinto nell’ambito di vita o nel settore dove si trovi ad operare, a favore delle persone che la nostra società malata ancora emargina, sfrutta o ritiene un inutile “scarto”, non riconoscendo in ognuna di esse l’inviolabile dignità della persona umana, creata ed amata da Dio.

Il “Premio internazionale Don Oreste Benzi. Dalla parte degli ultimi. Anno 2019”, verrà assegnato a chi si sia particolarmente distinto in attività e opere in coerenza con il pensiero, i valori e lo stile di impegno incarnati nella sua vita da don Oreste Benzi, tra i quali per questa prima edizione si evidenziano in particolare:

– Aver speso la vita tra i giovani, terra di nessuno e facile preda di mercanti senza scrupoli, in ascolto ininterrotto dei bisogni più profondi da loro espressi e capace di farli incontrare con l’Assoluto, con il bisogno di Dio;

– Aver fermamente creduto nel bene presente in ogni giovane da lui incontrato, educando ciascuno all’impegno, all’assunzione di responsabilità e al superamento del proprio tornaconto legando la propria sorte a quella degli altri, soprattutto a chi nella nostra società è considerato nulla;

– Aver sognato una società diversa, cieli nuovi e terra nuova, senza paura di denunciare ingiustizie e falsità, compiendo azioni profetiche e anche di rottura, dando esempio concreto che la vera rivoluzione parte sempre da se stessi e si paga in prima persona.

Chiunque potrà presentare le candidature al Premio. Esse dovranno essere presentate compilando il modulo presente sul sito della Fondazione entro il 15 marzo 2019.

Il Regolamento e le modalità di presentazione della candidatura sono consultabili sul sito della Fondazione.