Con l’obiettivo di far fronte al massiccio afflusso migratorio, che ha ormai superato il carattere della “emergenzialità” ed assunto connotati di persistenza strutturale, il Ministero dell’Interno ha adottato un avviso, con una dotazione complessiva di euro € 2.000.000,00, per la realizzazione nei punti di sbarco di un’azione congiunta di accompagnamento psicosociale e supporto psicologico ai minori stranieri portatori di traumi derivanti dal percorso migratorio intrapreso o di vulnerabilità rilevabili sin  dall’impatto col contesto di arrivo.

Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sul presente Avviso in qualità di Soggetto Proponente Unico o di Capofila di Soggetto Proponente Associato esclusivamente: Regioni ordinarie, Regioni a Statuto speciale e Province Autonome o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria; Enti locali, loro unioni e consorzi, così come elencati dall’art. 2 del d.lgs. n. 267/2000 ovvero loro singole articolazioni purché dotate di autonomia organizzativa e finanziaria (es. municipi); Aziende Sanitarie Locali o diversamente denominate sulla base della normativa regionale di riferimento (es. ASL, ASP, AUSL etc.) ovvero singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria; Organismi governativi o intergovernativi operanti nello specifico settore di riferimento
oggetto dell’Avviso; Organismi ed organizzazioni internazionali operanti nello specifico settore di riferimento
oggetto dell’Avviso; ONG operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; Associazioni e ONLUS operanti nel settore di riferimento dell’Avviso; Cooperative operanti nel settore di riferimento dell’Avviso; Consorzi operanti nel settore di riferimento dell’Avviso; Fondazioni di diritto privato operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; Imprese sociali operanti nel settore di riferimento dell’Avviso.

I soggetti proponenti potranno presentare le proposte progettuali esclusivamente mediante procedura telematica, previa registrazione che sarà possibile a partire dalle ore 12.00 del 7 settembre 2017, accedendo tramite il sito del Ministero dell’Interno https://fami.dlci.interno.it. 

Le proposte progettuali potranno essere presentate  fino al giorno 12/10/2017 (h 12:00’:00’’)

L’Avviso e gli allegati sono scaricabili dalla pagina dedicata del sito del Ministero dell’Interno Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione