Possono presentare progetti gli enti non profit di qualsiasi natura e operativi in qualsiasi settore della solidarietà. La Fondazione non opera tramite bandi ma ha deciso di erogare a vario titolo:
- finanziamento o co-finanziamento ad ong di sviluppo con sede legale in uno stato membro dell’Ue per progetti che si svolgono in paesi terzi;
- sostegno per spese annuali o linee progettuali di gruppi di volontariato, cooperative sociali o associazioni della società civile;
- contributo totale o parziale a ong del sud per progetti che si svolgono in paesi terzi;
- contributi a gruppi riconosciuti, che ancora non sono ritenuti idonei a canali di finanziamento istituzionali.
Sono oggetto di valutazione gli strumenti e le attività previste per raggiungere un obiettivo, la pertinenza delle azioni pianificate nel tempo, la partecipazione di altri enti presenti nel territorio: quindi la capacità di lavorare in rete, ma anche il coinvolgimento laddove possibile dei beneficiari, della comunità locale.
Conta inoltre l’aver tentato già ogni altra strada che porti dunque alla necessità reale di formulare una proposta; il piano finanziario, la cui distribuzione dovrà essere chiaramente a beneficio dei destinatari; la sostenibilità, non sempre possibile, ma almeno perseguibile; la replicabilità del progetto.
I progetti eleggibili dovranno quindi rappresentare la migliore risposta alle esigenze di un dato gruppo di beneficiari in un dato paese e in un dato momento temporale.
Le organizzazioni che intendono presentare una proposta alla Fondazione possono scaricare l’apposito formulario, compilarlo e – unitamente agli allegati richiesti – inviarlo all’indirizzo info@fondazionecharlemagne.org. Non è prevista una scadenza.
Maggiori informazioni: Fondazione Italiana Charlemagne Onlus Via Arno, 51 Roma 00198 Tel: 06 85356012 Fax: 06 85304007