La Fondazione AiFOS persegue, attraverso bandi annuali, finalità di sostegno sociale e di sensibilizzazione nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, promuove e sostiene la cultura della prevenzione, nei settori dell’istruzione e della formazione, con particolare attenzione allo sviluppo e all’uso di buone prassi.
La Fondazione, con la collaborazione di Bureau Veritas, indice il premio “Bullis-NO!”, volto a contrastare il fenomeno, sempre più diffuso, del bullismo e del cyber bullismo nelle scuole e nelle organizzazioni giovanili.

Destinatari del presente premio saranno le istituzioni scolastiche e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni.

La Fondazione AiFOS premierà la migliore buona prassi di implementazione di un sistema di gestione contro il
bullismo e/o il cyberbullismo, sviluppata all’interno di un’istituzione scolastica o di un’organizzazione rivolta ad utenti minorenni, ispirata alla prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 – Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni.

Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, metterà a disposizione, all’ente che si aggiudicherà il premio e che vorrà introdurre un sistema di gestione anti-bullismo, attività di audit al fine di ottenere la certificazione* del sistema di gestione.

La Fondazione metterà a disposizione:

  • Un premio economico pari ad € 2.000,00= per la migliore buona prassi realizzata.
  • 2 giorni/uomo di audit offerte a titolo gratuito da parte di Bureau Veritas Italia, al fine di ottenere la certificazione;
  • Diffusione dei risultati conseguiti dal progetto vincitore

Le “manifestazioni d’interesse” al premio, in cui l’ente proponente si impegna a presentare i documenti previsti dalla prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018, devono essere presentate entro le ore 24.00 del 30/05/2019, salvo eventuali proroghe, tramite l’apposito modulo che potrà essere scaricato dal sito della Fondazione.
2. La documentazione richiesta nella “manifestazione d’interesse”, a dimostrazione della effettiva implementazione del sistema di gestione, dovrà essere inviata entro il 31/12/2019 all’Ufficio di Segreteria della Fondazione alternativamente agli indirizzi info@fondazioneaifos.org, oppure fondazioneaifos@pec.it.

La Fondazione pubblicherà sul proprio sito la buona prassi vincitrice, beneficiaria del contributo, entro il 29/02/2020.

Maggiori informazioni sul sito della Fondazione AiFOS