La Banca d’Italia, nel rispetto delle norme statutarie e delle delibere assunte in materia dai competenti organi decisionali, concede contributi per iniziative d’interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza.

I contributi finanziari della Banca assistono in via preferenziale le attività concernenti: A) la ricerca, la cultura e l’educazione in campi affini alle funzioni istituzionali (economia, moneta, credito, finanza); B) la ricerca scientifica, la promozione culturale, la formazione giovanile e scolastica; C) beneficenza, solidarietà e pubblico interesse.

Le domande di contributo dovranno indicare l’importo richiesto. È necessario che le richieste siano accompagnate da un piano illustrativo volto a definire con precisione e attendibilità il progetto da realizzare; il piano dovrà essere corredato di preventivi di spesa, nonché di documenti che attestino la presenza di una fonte di finanziamento ulteriore, esterna al soggetto proponente. Non saranno prese in considerazione le iniziative in cui non sia coinvolto almeno un soggetto che contribuisca finanziariamente alla realizzazione del progetto. L’erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari a 1/3 dell’intero fabbisogno dell’iniziativa.

Le richieste dovranno pervenire agli Uffici della Banca d’Italia (Servizio Segreteria particolare del Direttorio e comunicazione, Divisione Rapporti istituzionali, via Nazionale 91, 00184 Roma). Le domande potranno essere inviate anche tramite pec, all’indirizzo spa@pec.bancaditalia.it.  Limitatamente alle istanze di cui alla lett. C dell’art. 3, che abbiano un rilievo prettamente locale, le Filiali regionali ne curano la raccolta e la successiva trasmissione all’Amministrazione centrale, corredata di un parere motivato.
– Le domande pervenute dal 1° gennaio al 28 febbraio saranno istruite e decise entro il mese di giugno, con erogazione nel mese di luglio;
– le domande pervenute dal 1° luglio al 31 agosto saranno istruite e decise entro il mese di dicembre, con
erogazione nel mese di gennaio.

Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata del Sito web della Banca d’Italia e scarica i Criteri e procedure per assegnazione contributi