Airbnb ha lanciato il Community Tourism Programme con cui mira a sostenere progetti innovativi nelle comunità locali per offrire ai residenti del luogo gli strumenti necessari a promuovere uno sviluppo sostenibile da cui tutti possano trarre beneficio, progetti che incoraggiano un nuovo modo di viaggiare con lo scopo di rafforzare le comunità, offrire nuove opportunità ai cittadini e preservare e promuovere la cultura locale.

Le idee progettuali dovranno concentrarsi su almeno una delle seguenti categorie:

  • Placemaking: ridisegno e riprogettazione degli spazi pubblici, per la creazione di comunità sia per le persone del posto che per i visitatori (es. rigenerazione e sviluppo di offerte turistiche sostenibili, promozione di un turismo sostenibile e salvaguardia dei luoghi storici, etc)
  • Innovazione: riprogettazione del turismo e degli spazi turistici, incoraggiando iniziative imprenditoriali e rafforzando le economie locali (es. supporto a programmi di alfabetizzazione digitale, sostegno a destinazioni e imprenditori che innovano nei luoghi turistici, supporto alle piccole imprese, soprattutto se gestite da minoranze e donne, etc)
  • Festival e manifestazioni: salvaguardia o promozione di eventi locali, rendendoli accessibili ad un pubblico interessato più ampio (es. supporto alle esigenze di alloggio in occasione di eventi, sponsorship di festival culturali ed eventi, etc).

Airbnb prenderà in considerazioni progetti realizzati negli stati membri del Consiglio d’Europa e presentati da: organizzazioni senza scopo di lucro, enti di beneficenza, enti che ricevono finanziamenti pubblici, istituti di ricerca o istituzioni accademiche, acceleratori di start-up o gruppi e associazioni di comunità.

La prima fase per l’invio della lettera di interesse scade il prossimo 4 agosto.

Per maggiori informazioni visita la pagina del Programma.