Pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse a Progetti d’Inclusione per il Reddito di Dignità 2023 negli Ambiti Territoriali Sociali (in attuazione della L.R. n. 3/2016) rivolto sia ai soggetti ospitanti presenti nel Catalogo Regionale RED i quali devono aggiornare le iscrizioni in relazione a quanto stabilito dalla L.R. n. 26 del 10/11/2023 “Nuova disciplina in materia di tirocini extracurriculari” sia ai nuovi soggetti ospitanti che intendono iscriversi al Catalogo Regionale RED.

Possono proporre progetti di tirocinio per i beneficiari del ReD 2023, tutti i soggetti pubblici e privati con personalità giuridica (con esclusione, dunque, delle persone fisiche), dotate di autonomia operativa e che abbiano almeno una sede operativa sul territorio regionale pugliese. Essi andranno a popolare il Catalogo di Ambito Territoriale distinto in 3 Sezioni:

Sez. A Tirocini per l’Inclusione — Soggetti pubblici;
Sez. B Tirocini per l’Inclusione — Soggetti privati;
Sez. C Progetti di sussidiarietà e prossimità nelle comunità locali — Soggetti Privati.

Ciascun soggetto  proponente definisce le sedi di svolgimento del progetto e dei relativi tirocini. Ogni sede indicata verrà automaticamente attribuita nel Catalogo dei “Progetti di tirocinio per l’inclusione sociale e Progetti di Sussidiarietà” dell’Ambito territoriale in cui è ubicata la stessa.

La presentazione del progetto avviene esclusivamente mediante piattaforma informatica dedicata nel portale http://www.sistema.puqlia.it/red previa registrazione al Portale Sistema Puglia.
La procedura per la presentazione delle manifestazioni di interesse è una procedura aperta (cd. “a sportello”).

La Regione Puglia ha aggiornato il Catalogo Regionale RED in base alle nuove disposizioni in materia di tirocini, consultabile utilizzando l’apposita piattaforma informatica accessibile
all’indirizzo https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it, attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID),  a partire dal 03/06/2024 dalle ore 12.00

Consulta la Determina 429 del 17/05/2024 del Dirigente della Sezione Inclusione Sociale Attiva della Regione Puglia