Domande a partire dalle ore 8.00 del 03 ottobre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Pubblicata sul Bur Puglia – n. 84 del 28-7-2022 la Determinazione di approvazione dell’Avviso Processi partecipativi da ammettere a sostegno regionale nell’ambito del Programma annuale della partecipazione della Regione Puglia ai sensi della LR N.28/2017  “Legge sulla Partecipazione”

L’obiettivo della Regione è sostenere i processi partecipativi promossi a livello territoriale, affinché la cultura del dialogo partecipato tra la pubblica amministrazione e i cittadini continui a svilupparsi e a radicarsi.

Potranno, pertanto, accedere ai contributi a sostegno dei processi di partecipazione, alle condizioni e secondo le modalità indicate dall’Avviso, i seguenti soggetti:
a) gli enti locali, anche in forma associata;
b) le scuole o le università o altra pubblica amministrazione di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
c) le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato senza scopo di lucro, riconosciute come persone giuridiche o non riconosciute, oltre che le associazioni di categoria e i soggetti privati previsti dalla Legge 28/2017.

Le proposte di processo partecipativo possono riguardare una o più (max 3) delle seguenti tematiche, anche afferenti a diverse aree:
– AREA ISTITUZIONALE (trasparenza e partecipazione; riassetto istituzionale);
– AREA TERRITORIO E AMBIENTE (agricoltura; sostenibilità ambientale, energia e rifiuti; territorio, bellezza e paesaggio; cultura e turismo; pianificazione,  urbanistica, spazi e beni collettivi)
– AREA WELFARE, INCLUSIONE E CURA DELLA PERSONA (welfare, lavoro, formazione e politiche giovanili; salute, sport, benessere; diritti, cittadinanza e inclusione; agenda di genere);
– AREA INNOVAZIONE E SVILUPPO (sviluppo economico, innovazione e infrastrutture; mobilità collettiva e individuale).

Saranno ammesse all’Avviso esclusivamente proposte progettuali aventi ad oggetto processi partecipativi di durata non superiore a sei mesi dal loro avvio.

Il budget complessivo per il presente avviso è di euro 450.000,00. Il contributo finanziario massimo concedibile per ciascun processo partecipativo è pari a euro 20.000 (ventimila/00). Il contributo regionale non può superare l’80% del costo finale complessivo della proposta. Ogni proposta – pena la non ammissibilità – dovrà essere obbligatoriamente cofinanziata dal soggetto beneficiario almeno per il 20% del suo costo finale complessivo.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dalle ore 8.00 del 03 ottobre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, utilizzando il servizio on-line disponibile su https://moduli.regione.puglia.it, compilata in ogni parte e corredata di tutti gli allegati richiesti, a pena di non ammissibilità alla fase istruttoria.
Lo schema per la redazione del progetto sarà pubblicato contestualmente all’approvazione dell’Avviso sul sito web della Regione Puglia all’indirizzo
https://partecipazione.regione.puglia.it e sul BURP. Per l’accesso al servizio on-line che consente di compilare lo “Schema per la redazione del progetto partecipativo” è necessario che la persona che compila e invia la domanda telematicamente utilizzi un’identità digitale o di persona fisica SPID L2 oppure la Carta di identità elettronica (CIE) oppure la Carta Nazionale dei servizi (CNS).

Scarica la Determinazione n. 215 del 26.7.2022  con l’Avviso pubblico e gli Allegati