Il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico ha pubblicato l’Avviso “Custodire la memoria delle vittime delle stragi di mafia. Iniziative scolastiche di promozione della legalità” per selezionare Enti del Terzo Settore -ETS con cui attivare una collaborazione volta alla realizzazione di Progetti in favore delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, ai sensi della direttiva del Ministro dell’Istruzione 20 maggio 2022, n. 122.

Le idee progettuali e i percorsi educativi, anche nella forma di attività pluridisciplinari e con lo sviluppo di metodologie laboratoriali presentati dagli Enti dovranno avere ad oggetto la promozione della cittadinanza sociale e del principio di legalità, facendo memoria delle vittime delle mafie, nella ricorrenza del Trentennale delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.

Sono ammessi a partecipare gli ETS di cui all’articolo 4 del D.Lgs. n. 117/2017 (cfr. art. 6 dell’Avviso – Requisiti minimi di partecipazione).

Le proposte progettuali dovranno prevedere lo svolgimento di attività in almeno 5 Regioni, nonché il coinvolgimento di almeno 30 istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

Le proposte progettuali selezionate saranno poi oggetto di specifica co-progettazione con il Ministero.

Le risorse complessivamente stanziate dal Ministero a favore degli ETS sono pari a € 1.000.000,00 (un milione/00); l’importo massimo che potrà essere destinato a ciascun progetto non potrà superare € 250.000,00 (duecentocinquantamila/00).

Gli ETS interessati devono presentare la propria candidatura al Ministero esclusivamente all’indirizzo PEC dgsip@postacert.istruzione.it, a partire dal giorno 25 agosto 2022 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 15 settembre 2022. Le proposte dovranno essere presentate compilando in ogni sua parte la scheda progettuale (Allegato A dell’Avviso) e allegando l’ulteriore documentazione prevista.

SCARICA L’AVVISO

Per prendere visione dell’ulteriore documentazione clicca qui