È stato avviato questa mattina, giovedì 3 ottobre, a Manduria il progetto denominato Ufficio di Prossimità. L’ufficio ha sede nel Palazzo di Città in Via Fra Benedetto Margarito n.1 ed è un servizio gratuito che offre consulenza e informazioni per facilitare l’accesso alla giustizia ai cittadini.
Realizzato in collaborazione con il tribunale e gli enti locali, l’Ufficio di Prossimità, ha l’obiettivo di avvicinare i servizi della Volontaria giurisdizione alla comunità, creando una rete di punti di contatto facilmente raggiungibili. Questo nuovo sportello fornirà orientamento e consulenza per diverse pratiche giudiziarie, senza necessità del supporto di un legale.
Cosa è possibile fare presso l’Ufficio di Prossimità?:
– Le pratiche per l’Amministrazione di Sostegno;
– Richiedere un’autorizzazione al Giudice Tutelare;
– Ricevere supporto per la compilazione di moduli presso gli uffici giudiziari;
– Ottenere consulenze e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno);
– Ottenere assistenza per altri servizi di volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.
Orari di apertura:
Martedì: dalle 09:00 alle 11:00
Giovedì: dalle 15:00 alle 17:00
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Prossimità al numero: 099 9702203 oppure inviare una mail a: ufficio_prossimita@comune.manduria.ta.it
Questo progetto è stato realizzato nell’ambito del Programma di Azione Coesione Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, la Regione Puglia, e l’Unione Europea.
L’Ufficio di Prossimità di Manduria è un passo concreto verso una giustizia più accessibile e vicina ai bisogni dei cittadini, con particolare attenzione alle persone fragili.
Immagine in evidenza: Comune di Manduria