Pubblicato lo scorso 10 gennaio sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali l’Atto di indirizzo recante, per l’anno 2019, l’individuazione degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività finanziabili attraverso il Fondo per il finanziamento di progetti e di attività di interesse generale nel Terzo settore, di cui all’art. 72 del Codice del Terzo settore, nonché attraverso le altre risorse finanziarie specificamente destinate al sostegno degli enti del Terzo settore di cui all’articolo 73 del Codice medesimo.
Il Fondo è diretto a sostenere, anche attraverso le reti associative, di cui all’art. 41 del Codice, lo svolgimento di attività di interesse generale attraverso il finanziamento di iniziative e progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazione di promozione sociale e fondazioni comprese tra gli enti del Terzo settore.
Le risorse finanziarie ammontano complessivamente a euro 60.960.000,00.
Per il 2019 saranno finanziate i 27 progetti rimasti fuori dal sostegno ministeriale con l’Avviso 1/2018, che sono risultate idonei all’esito delle procedure di valutazione, ma non ammessi al finanziamento a causa dell’esaurimento delle relative risorse finanziarie disponibili per l’anno 2018.
Le caratteristiche delle iniziative e dei progetti di rilevanza locale saranno individuate a cura delle Regioni e delle Province Autonome, nel rispetto degli obiettivi generali nelle aree prioritarie di intervento, nonché nelle eventuali ulteriori priorità emergenti a livello locale, delle linee di attività di cui all’atto di indirizzo.
Nel documento sono riportati gli importi assegnati a ciascuna Regione e Provincia autonoma per il 2019 che per il triennio 2019-2021.
Scarica il D.M. 166 del 12 novembre 2019