Il 3 maggio p.v. dalle ore 10:00 alle ore 13:30 circa si terrà a Monopoli l’Assemblea Regionale del Volontariato, appuntamento di grande importanza, previsto dalla legge regionale 11, che permette alle associazioni pugliesi di esprimere ai massimi livelli regionali il loro punto di vista e le loro proposte circa il governo del volontariato in Puglia, e soprattutto di portare un contributo fattivo alla “Manutenzione” della legge regionale del volontariato, oltreché alla definizione di criteri per le nomine dei rappresentanti del volontariato nel CoGe.

Infatti l’Assemblea Regionale del Volontariato, oltre a costituire il principale momento istituzionale di incontro e di libero confronto tra le organizzazioni di volontariato e le amministrazioni pubbliche che con esse interloquiscono, svolge un ruolo fondamentale nella verifica dei rapporti stessi tra volontariato ed Istituzioni, nell’elaborazione e la promozione di nuove e più elevate forme di partecipazione, nell’individuazione delle opportunità di evoluzione del quadro legislativo nonché nell’espressione di valutazioni e di proposte sulle politiche nazionali, regionali e locali inerenti il tema del Volontariato.

In particolare per la provincia di Bari in questa data dovrà anche essere eletto il rappresentante in seno all’Osservatorio regionale del volontariato, le candidature devono pervenire tramite il modulo a pagina 2 della convocazione, entro le ore 24 del 30 aprile p.v., al n. di fax 080/5403370 o via mail a osservatoriovolontariato@regione.puglia.it.
Possono votare solo le associazioni iscritte nel registro regionale.

Si richiama l’articolo 4 delle “Procedure dell’assemblea regionale del volontariato della Puglia” (2011)

4. Assemblea – fase provinciale. Procedura di voto

Per conto dell’organizzazione può votare il legale rappresentante o qualsiasi altro volontario aderente all’organizzazione da almeno un anno e formalmente delegato dal rappresentante legale.
Il rappresentante legale per accedere al voto deve presentare ai rappresentanti del seggio elettorale, appositamente nominati dalla Commissione tecnica:
• un’autodichiarazione con cui attesta di essere il legale rappresentante dell’organizzazione per cui vota;
• un proprio documento d’identità valido.
Anche il volontario delegato per accedere al voto deve presentare ai rappresentanti del seggio elettorale:
• la delega al voto firmata dal legale rappresentante dell’organizzazione per cui si vota;
• un proprio documento d’identità valido.
Nella delega vanno espressamente indicati la volontà di delega e i dati anagrafici del delegato (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza), la dichiarazione di essere socio da almeno un anno.
Un volontario, se appartenente a più organizzazioni, può essere ammesso una sola volta al voto, cioè in rappresentanza di una sola organizzazione a cui aderisce.
In ogni scheda di voto dovrà essere indicata una sola preferenza.

Per informazioni rivolgersi a  CSV NET PUGLIA con sede in Via Gentile 1 a Lecce – cell. 3356458557 – fax 08321900182