Al fine di monitorare adeguatamente il piano degli interventi a favore delle /dei cittadine/i fragili, sottoscritto nel dicembre 2023, Cgil e Uil Taranto intendono condividere con la cittadinanza obiettivi e bisogni che possono scaturire dalla fruizione quotidiana dei servizi di welfare in godimento di molte e molti, valutando insieme la qualità e la corretta quantità degli stessi.
Per questo motivo hanno convocato un’assemblea cittadina che si terrà lunedì 26 febbraio alle ore 16:00 presso il saloncino dello Spi Cgil in via Mar Grande 1 a Taranto.
Le due organizzazioni sindacali fondano la loro missione sul principio di rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori e del lavoro, delle pensionate e dei pensionati, delle cittadine e dei cittadini. Da sempre ripudiano e combattono ogni forma di discriminazione e disuguaglianza radicando i propri principi fondanti nella carta costituzionale.
Nel caso di specie intendono accendere un focus, sul regolamento comunale di accesso ai servizi frutto di approvazione consiliare, che a loro giudizio necessita di una seria rimodulazioni, in quanto introduce un tetto ISEE ad euro 2000 imponendo una quota di compartecipazione alle cure domiciliari anche alle persone economicamente molto fragili, che si attestano redditualmente e sensibilmente anche al di sotto della soglia di povertà.
L’obiettivo è quello di provare a fare il punto della situazione sui servizi di cura domiciliare ADI/SAD, per monitorare la qualità e quantità dei servizi, e garantire la possibilità a tutte e tutti di potervi accedere nel rispetto di un principio universalistico di cura ed assistenza alla persona, in previsione della cabina di regia a cui prenderanno parte nei prossimi giorni.