Venerdì 27 ottobre alle 17:00 si terrà presso la sede dell’A.N.T.E.A.S. – Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà Taranto APS, in Corso Umberto I, 144  un interessante incontro con la Dr.ssa Eva Cofano ed il Dr. Marco Sammarco, entrambi psicologi e psicoterapisti con affermata esperienza nel campo clinico e nelle tecniche di comunicazione e relazionali.
Il tema affrontato sarà quello dell’interazione tra mente e corpo, dello stretto rapporto e la reciproca influenza che si stabilisce tra di loro, analizzandone le funzioni e gli aspetti psicologici riferiti soprattutto alla terza età.

In un rapporto dell’OMS del 2019, si legge come è ormai universalmente riconosciuto il ruolo delle arti nel migliorare la salute e il benessere dell’individuo, nel prevenire le malattie e trattare condizioni acute e croniche durante tutto il corso della vita.
Queste attività possono attuarsi con programmi di danza per persone affette da morbo di Parkinson, con musicoterapia per la gestione del dolore e con drammaterapia per supportare lo sviluppo socio-emotivo dell’individuo migliorandone le prestazioni, rinforzandone la memoria, provocando un positivo effetto sull’umore e sulla consapevolezza del sé.