Si continua a valorizzare il territorio di Grottaglie con un nuovo appuntamento musicale di ArmoniEstate VII edizione, Incontriamoci…in Musica – Insieme per creare Reti di Relazioni.
“Una nuova opportunità – spiega il presidente ANTEAS Cosimo Luccarelli – di condividere momenti culturali, di confronto e relazione, offerta al territorio dall’ Associazione Anteas Grottaglie in collaborazione con l’Associazione ArmoniE ODV, dopo anni di incertezze, distanziamento e rinunce”.
Il secondo e ultimo appuntamento della mini rassegna si terrà sabato 10 settembre alle ore 19.30, presso il Santuario di San Francesco de Geronimo a Grottaglie, Chiesa storica incastonata nel Centro Storico della Città delle Ceramiche, che agli inizi di Settembre festeggia il Santo.
Il concerto, dal titolo Suggestioni senza tempo, avrà come protagonista il Trio Italiano, composto da Endrio Luti Fisarmonica, Cristina Trimarco Fagotto, Thomas Luti Saxofono: due generazioni (genitori e figlio) insieme nell’armonia della musica e della bellezza.
Il Trio Italiano nasce dalla passione musicale di una intera famiglia: Endrio Luti fisarmonica , Cristina Trimarco Fagotto e Thomas Luti Saxofono sono rispettivamente padre, madre e figlio!
Il trio svolge un’ intensa attività artistica sia in Italia che all’ Estero e i suoi componenti, oltre all’ attività del trio, si esibiscono anche in altri contesti cameristici per prestigiosi enti e associazioni musicali come Accademia di Santa Cecilia di Roma, Società dei Concerti di La Spezia, Agimus di Siracusa , Gli amici del Teatro di Avola, Teatro Regio di Parma, Associazione musicale La Croma, Teatro Comunale di San Remo, Associazione Corelli di Savona, Le vie del Barocco ( Genova ), Associazione Internazionale A.Toscanini di Avellino, Associazione Araba Fenice di Terni, Rassegna Nardini di Livorno, Monferrato Classica …..
Quello che propone il Trio Italiano è un programma eterogeneo che spazia dalla tradizione Balcanica, Ebraica, Klezmer, Sudamericana alle trascrizioni di brani classici: attraverso l’utilizzo di differenti stili musicali e di un ampio repertorio, la Fisarmonica, il Saxofono ed il Fagotto, tre strumenti, con tradizioni musicali diverse, riescono a dialogare con un grande equilibrio sonoro e sorprendenti atmosfere timbriche.
Il concerto, realizzato da Associazione ANTEAS Grottaglie e Associazione ArmoniE ODV, con il patrocinio della Regione Puglia, concesso con disposizione n. SP6/0000168, si propone di onorare la figura di San Francesco de Geronimo, Santo Patrono di Grottaglie nel Santuario, adiacente alla sua casa nativa.
Ingresso libero. Info al 328/8365625