Si conclude sabato 21 settembre la Rassegna ArmoniEstate 2024, giunta alla IX edizione promossa da ArmoniE Odv in collaborazione con Associazione Marco Motolese, Club per l’Unesco di Taranto, Ragazzi in Gamba ODV – sede di Taranto, ANTEAS Grottaglie.
Interessante è sapere che la rassegna dedica ormai da diversi anni un Concerto al ricordo delle Stimmate di San Francesco (17 settembre 1224). In questa ricorrenza importantissima, dopo gli 800 anni dalla Regola Francescana, celebrati a novembre 2023, venerdì 20 settembre alle 20:00 presso il Chiostro del Convento-Santuario-Parrocchia “Maria SS. della Croce”, (in chiesa se le condizioni meteo non saranno favorevoli) avrà luogo il Concerto per Francesco, Messaggero di Pace.
Eseguito dal Sator Duo (composto da Paolo Castellani, Violino – Francesco Di Giandomenico, Chitarra) e da Luca Tironzelli, Voce narrante Messaggero di Pace è uno spettacolo fatto di Musica, Parole e Immagini sulla vita di Francesco d’ Assisi e sul suo messaggio di Pace. Luca Tironzelli farà magistralmente rivivere gli “amici” di Francesco: Frate Leone, Bernardo, il Sultano, il Lebbroso e persino il Lupo di Gubbio ci racconteranno come l’incontro col Poverello di Assisi ha cambiato per sempre la loro vita e di come il suo messaggio di Pace li abbia trasformati nel profondo del cuore!
Sono garantite emozioni forti e intense, uno spettacolo che lascerà felici ed orgogliosi di aver partecipato a questo meraviglioso evento e vi lascerà arricchiti dalla potenza del messaggio di Pace Francescano! Le immagini proiettate sono disegni originali di Timothy Leeming!
Sarà poi il concerto del Trio spagnolo Solitas Internacionales a chiudere, sabato 21 settembre, questa edizione della Rassegna.
Dopo 6 concerti effettuati a Latiano, Francavilla Fontana, Sava e Grottaglie, la manifestazione, che ha visto protagonisti musicisti italiani e stranieri di fama internazionale, si sposta a Villa Castelli nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Ducale – Imperiali, sede del Comune dove alle ore 18.30 si terrà il concerto Da Beethoven a Piazzolla.