Venerdì 12 luglio, alle ore 20:00 presso il suggestivo Museo dell’Olio in Piazza Spagnolo Palma a Sava, nell’ambito del “Giugno Savese”, programmazione estiva del Comune di Sava, si esibirà in Concerto il Duo Filpi Brothers, composto dai fratelli Luca – Flauto e Marica – Violino.

L’evento realizzato dall’Associazione ArmoniE ODV in collaborazione con l’Associazione “Amici del Museo dell’Olio, è sostenuto dal Comune di Sava e patrocinato dalla Provincia di Taranto.

Inaugurato nel 2017, il Museo dell’Olio è collocato nel frantoio semi ipogeo del palazzo comunale. Si accedeva tramite un’ampia scala dai gradini irregolari scavati direttamente nella roccia. Sarà possibile visitare il Museo a partire dalle 19.30 – Ingresso Pubblico.

ArmoniEstate, giunta alla IX edizione, conserva, come tante altre rassegne internazionali di Associazione ArmoniE OdV, carattere “itinerante” nelle Province di Taranto e Brindisi, con lo scopo di raggiungere un’ampia platea in diverse località e siti architettonici di interesse Pugliesi.

Quest’anno si attuerà soprattutto nei mesi di agosto e settembre e l’evento del 12 luglio a Sava, diventa l’anteprima dei numerosi concerti, tutti ad ingresso libero, che avranno luogo dal 1° agosto al 22 settembre…ultimo giorno d’estate.

L’organizzazione dell’intera rassegna si fonda sulla rete propositiva, collaborativa e fattiva di Enti Pubblici, ETS, Associazioni e Liberi professionisti, accomunati dall’amore per le loro radici e dalla volontà di sostenere eventi che valorizzino le Arti, le Professionalità locali e internazionali e aumentino il flusso turistico nella calda stagione estiva.

Duo FILPI BROTHERS

Il Duo FILPI BROTHERS nasce dalla passione in comune per la musica e con la volontà di sperimentare una nuova combinazione timbrica tra Flauto e Violino. I giovani musicisti elaborano gli arrangiamenti del loro programma, trovando in ogni occasione un buon equilibrio e un ottimo effetto armonico e interpretativo.
Il programma proposto, da titolo LA MUSICA DELL’ANIMA: Viaggio musicale nell’animo umano partirà da alcune pagine significative del repertorio classico per raggiungere, attraverso il ragtime, alcune delle più famose colonne sonore del secolo scorso di in una versione inedita e originale.

Musiche di Telemann, Mancini, Joplin, Gardel, Morricone.