Il DUO MISTRAL

Domenica 1 ottobre, alle 18:00 presso l’Auditorium “Carla Piccoli” – Plesso secondaria “Pignatelli” in via Campobasso a Grottaglie, si conclude con il Concerto “MUSICHE SENZA CONFINI…” del DUO MISTRAL, composto da Antonio Puglia – clarinetto e Mariano Meloni – pianoforte, la rassegna 2023 di ArmoniEstate III edizione dell’ Associazione Artistico Culturale Musicale ArmoniE in collaborazione con ANTEAS Grottaglie e Liceo “Moscati” Grottaglie.

L’Open Concert verrà affidato agli Alunni Chitarristi dei Corsi ad Indirizzo Musicale I.C. “Pignatelli”, curati dai Proff. Alanza e Rossetti, poiché l’evento rientra nel progetto “Incontriamoci in Musica” promosso, ormai da diversi anni, da Associazione ANTEAS Grottaglie con l’obiettivo di stabilire ponti – incontri e confronti fra i giovani e gli adulti.

La rassegna, ideata da ArmoniE OdV e inserita in maniera stabile e continuativa nelle attività annuali, si realizza con il Sostegno di FONDAZIONE CON IL SUD, BANDO VOLONTARIATO 2022, con il patrocinio morale del CSV Brindisi – Lecce “Volontariato nel Salento”, dei Comuni di Lizzano, Grottaglie, Francavilla Fontana, della Provincia di Taranto, della Regione Puglia (Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica della Regione Puglia), in collaborazione con Associazione Anteas Grottaglie, Social Media APS, Associazione Amici dei Musei Greci e Messapi, MuPaU (Museo della Paleontologia e dell’Uomo di Lizzano), I.C. Pignatelli e Liceo Moscati (Grottaglie). Media Partner Ora Quadra.
La scelta di realizzare l’ultimo appuntamento, come il precedente, in una SCUOLA, con grande apprezzamento e piena ospitalità della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Marisa Basile, è dettata dalla volontà di “educare” e “formare” il pubblico del futuro: renderlo attento, sensibile, curioso e ricco di esperienze musicali e sociali, considerando anche l’alta valenza relazionale di ogni “incontro”, di qualsiasi tipologia esso sia!


Il Duo Mistral, nato nel 1983, è formato da Antonio Puglia – clarinetto e Mariano Meloni – pianoforte, due musicisti provenienti da prestigiose esperienze musicali.
Nel corso della lunga carriera concertistica, svolta in Italia, Europa, Kazakistan e America Latina, questa formazione ha ottenuto larghi consensi di pubblico e di critica. Il duo, che quest’anno ha compiuto il suo 40° anno di attività, vanta un vastissimo repertorio che spazia dal 1700 fino alla Musica jazz e Contemporanea, con particolare interesse rivolto alle esecuzioni di composizioni dell’Ottocento e del Novecento.
Il consolidato affiatamento esecutivo e interpretativo, la preparazione artistica e musicale individuale, insieme alla ricca selezione dei programmi da concerto, sono il punto di forza del duo al quale sono state inoltre dedicate numerose opere da diversi compositori contemporanei. Dove danza il respiro dell’anima è il titolo dell’ultimo CD inciso dai due musicisti, in cui il clarinetto e il pianoforte volteggiano virtuosisticamente nello spazio e nel tempo, conducendo l’ascoltatore in un piacevole viaggio nell’intimo mondo della musica, di ispirazione popolare e non, strettamente legata al movimento e alla danza.

MUSICHE DI E. Morricone, C. Gardel/Williams, A. Piazzolla, G. Ricotta, G. Gershwin, N. La Rocca, A. Grgin, B. Kovacs