Con disposizione presidenziale n. 23 dello scorso 29 luglio a firma del vicepresidente, Alfredo Longo, è stata nominata “Garante dei diritti della persona disabile” della Provincia di Taranto Anna de Florio, membro del direttivo nazionale dell’Associazione Italiana Sindrome X Fragile e della Sez. Puglia.

E’ stata scelta per il suo rilevante impegno nel campo dell’associazionismo e del volontariato e soprattutto per rappresentare le difficoltà dei soggetti fragili e di tutte le associazioni che tutelano i diritti dei disabili della provincia jonica.

In sintesi, si tratta di una vera e propria “sentinella” della disabilità in Terra Ionica affinché si realizzi un completo processo di inclusione sociale. Il Garante agisce a titolo gratuito e tra i suoi compiti:

  • ha facoltà di accedere agli uffici pubblici o servizi aperti al pubblico e controllare la funzionalità dei servizi di assistenza e di informazione resi alle persone con disabilità, l’assenza di barriere architettoniche e della comunicazione indirizzata a persone portatrici di disabilità sensoriale nonché intellettivo-relazionale, segnalando all’Amministrazione Provinciale ed alle altre competenti autorità eventuali violazioni dei predetti servizi;
  • ha la prerogativa di informare i soggetti che hanno subito discriminazioni determinate dalla loro condizione di disabilità indirizzandoli verso i soggetti legittimati ad agire in giudizio, nonché di controllare le strutture ed i programmi destinati alle persone con disabilità allo scopo di prevenire il verificarsi di ogni forma di sfruttamento, violenza ed abuso.

Con questa nomina – ha affermato il Vice presidente della Provincia di Taranto, Alfredo Longo – ampliamo la famiglia delle Pari Opportunità. Siamo tra le prime Province italiane a istituire questa figura che, tra le altre cose, vigilerà la funzionalità dei servizi di assistenza e di informazione resi alle persone con disabilità, l’assenza di barriere architettoniche e della comunicazione indirizzata a persone portatrici di disabilità sensoriale nonché intellettivo-relazionale, potendo segnalare anche alle altre competenti autorità eventuali violazioni dei servizi.

Per contattare il Garante per i diritti della persona disabile inviare una mail ai seguenti indirizzi: garante.disabili@provincia.ta.it – protocollo@pec.provincia.ta.it

E’ possibile contattare anche l’Ufficio Pari Opportunità al numero: 099/4587368