Anche nel 2016, per il quinto anno consecutivo, riprendono le attività del Gruppo d’Acquisto Solidale (G.A.S.) di cibi biologici promosso da Legambiente a Taranto.
Far parte di un G.A.S. non è solo un altro modo di fare la spesa, profondamente diverso dall’acquistare cibi in un negozio o in un supermercato. Scegliere biologico è uno stile di vita che Legambiente vuole sviluppare per favorire il consumo di prodotti buoni, sicuri, di qualità, locali e sostenibili.
Consumare prodotti di agricoltura biologica vuol dire infatti acquistare prodotti per i quali non sono stati utilizzati concimi o trattamenti chimici nocivi che, oltre a far male a chi ne ingerisce gli eventuali residui, impoveriscono i terreni ed inquinano le falde. Lo stesso dicasi per quanto attiene all’allevamento di animali ai quali, oltre a mangimi rigorosamente vegetali, sono garantite condizioni di vita accettabili.
I prodotti che possono essere ordinati tramite il G.A.S., ovviamente secondo stagionalità e disponibilità, sono:
- Ortaggi
- verdure
- olio
- farina
- pasta
- legumi
- agrumi tutto l’anno
- uva
- altra frutta nei mesi di maggio e giugno
- carni
- formaggi
- fagioli
- canestrato di Moliterno
- falagone
- pastizz’ di Rotondella
- focacce
- conserve
- sottolii
Per maggiori chiarimenti basta scrivere a legambiente.taranto@legambiente.it indicando il proprio nome e un numero di telefono in modo da essere ricontattati o fissare un incontro.