Il 21 Marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata della sindrome di Down, una giornata che ha l’obiettivo di sfatare stereotipi e pregiudizi sulle persone che hanno questa sindrome, approfondendone la conoscenza sia in termini scientifici che sociologici. La giornata, riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 2012, è stata istituita il I° giorno di primavera per ricordare la caratteristica genetica alla base di tale sindrome (trisomia della coppia cromosomica 21 ); la Sindrome di Down è una condizione genetica, ancora di causa sconosciuta, diffusa in tutto il mondo.

Attraverso il tema scelto per il 2018, “IL MIO CONTRIBUTO ALLA SOCIETA’ “, si vuole evidenziare il valore aggiunto che le persone con sdD portano nel mondo della scuola, del lavoro, del tempo libero e così combattere i pregiudizi che le vedono ancora essere persone da assistere; negli ultimi anni nel nostro paese ci sono stati molti cambiamenti: si è allungata l’aspettativa di vita, tutti i bambini con sdD frequentano la scuola di tutti, è cresciuto il loro livello di autonomia e circa il 12% degli adulti con sdD ha un lavoro.

Quest’anno l’Associazione Italiana Persone Down della sezione di Taranto e della provincia jonica ha deciso di festeggiare questo evento insieme ad una importante realtà associativa presente sul territorio, l’Associazione Noi e Voi, realtà di volontariato penitenziario,  di accoglienza di migranti e affido, nonché di assistenza per persone indigenti.

La scelta non è del tutto casuale: nel 2013 le due associazioni si incontrarono e, tra i ragazzi down e i detenuti a fine pena affidati alla struttura San Damiano, si avviò il progetto Fieri Potest (….. è possibile ),  laboratorio di pasticceria grazie al quale alcuni di loro scoprirono le proprie……attitudini lavorative, dando il ……”PROPRIO CONTRIBUTO ALLA SOCIETA’ “. Infatti, anche grazie a questa esaltante esperienza,  alcuni degli ospiti della casa famiglia hanno iniziato ad entrare nel mondo del lavoro, come anche alcuni nostri ragazzi.

Quell’esperienza ci unisce ancora oggi, per questa celebrazione, e vede insieme Noi e Loro in una serata, il 20 Marzo p.v. – struttura ex convento di Santa Teresa in Paolo VI, adiacente il Seminario Diocesano – dove si attiverà un laboratorio di cucina , con la preparazione di un buffet da offrire agli intervenuti.
Ed ancora, saranno presentati i lavori di Artigianato Sociale dell’A.I.P.D. di Taranto, che i nostri ragazzi preparano e confezionano.

Questo è “IL MO CONTRIBUTO ALLA SOCIETA’ “.