Torna a Taranto One Billion Rising. Rise for Freedom, il più grande evento mondiale contro la violenza sulle donne e di genere che coinvolge 190 paesi del pianeta, mobilitando nelle piazze un miliardo di persone unite nell’affermare una cultura del rispetto e della solidarietà.
L’appuntamento è a Taranto mercoledì 14 febbraio dalle 17:00 alle 19:00 in P.zza della Vittoria dove si darà vita a un FlashMob per manifestare contro la violenza sulle donne e di genere.
Nel 2024 viene intensificato l’appello a Rise For Freedom a causa della persistente intensificazione della violenza.
A Taranto l’evento One Billion Rising. Rise for Freedom è promosso, con il patrocinio del CSV Taranto ETS e del Comune di Taranto, da una rete di Enti del terzo settore, associazioni ed altre realtà del territorio capitanata da Ethra Accademia Sociale, che si impegna attivamente nella lotta contro la violenza di genere.
Tra le associazioni coinvolte troviamo:
- Associazione nazionale Persone con Malattie Reumatiche e Rare – APMARR onlus APS,
- Coordinamento Taranto Pride,
- Hermes Academy,
- Arcigay Taranto,
- Auser Taranto,
- Scuola di danza A.S.D. Hedemia Swing Due Mari,
- CGIL Taranto,
- QeerTown Comitato di Taranto.
L’invito è a partecipare per dare più forza anche da Taranto al messaggio di One Billion Rising!
Quest’anno One Billion Rising. Rise for Freedom compie undici anni: la prima edizione, infatti, fu organizzata nel 2013 ad opera dell’omonimo movimento internazionale fondato dalla drammaturga attivista Eve Ensler, autrice del celebre “I monologhi della vagina”. Per la prima volta Eve Ensler diede appuntamento nelle piazze di tutto il mondo per dire NO alla violenza su donne e bambine e affermare l’urgenza di una rivoluzione che scardini mentalità e pratiche basate su abuso, omertà e sopraffazione.