Sarà inaugurata questa sera, venerdì 13 luglio alle 19:00 la nuova sede associativa dell’Associazione Ammostro in Via Costantinopoli, 56 a Taranto.
L’Associazione Ammostro è composta da sei artigiane, tre orafe, una sarta modellista, un’illustratrice e un’artigiana del cuoio e tessitrice, che uniscono e condividono le proprie competenze creando prodotti ecosostenibili e artigianali, che raccontino in chiave contemporanea il territorio, chi lo abita e le sue tradizioni.
Volge l’attenzione alla sperimentazione di materiali e inchiostri vegetali per la serigrafia, partendo dall’estrazione dei pigmenti fino alla confezione del manufatto in fibre naturali.
L’idea progettuale, sostenuta nell’ambito del Bando PIN, è rafforzata dall’impatto sociale su un territorio come quello tarantino, privo di esperienze simili, che utilizzino la serigrafia e il fare manuale come strumento di aggregazione giovanile, finalizzato anche alla costruzione di una rete di risorse umane e non, che possa dialogare e lavorare in visione di una crescita collettiva e alternativa rispetto all’offerta attualmente presente.
Nel corso dell’opening di questa sera sarà possibile serigrafare una cartolina con un’illustrazione Ammostro dedicata e verrà presentata la nuova collezione Living, che l’associazione ha presentato a Berlino, all’ Ethical fashion show, insieme ad altri tre progetti Pin, inoltre sarà proiettato un video documentario girato sul lavoro svolto dai volontari: dalla raccolta delle piante tintorie e serigrafia su tessuti naturali, alla confezione dei manufatti.