A conclusione del Premio Ambasciatori d’Amore 2015, organizzato dall’Associazione Ambasciatori d’Amore per premiare una realtà che in un modo o nell’ altro si sia distinta nel campo sociale, è stato conferito il riconoscimento all’Associazione Echèo Onlus nata nel 2007 per iniziativa di alcuni pazienti del reparto oncologico dell’Ospedale di Castellaneta.
Nel 2014 Echeo Onlus ha avviato una campagna di sensibilizzazione rivolta alla donazione di capelli per la realizzazione di parrucche da regalare alle donne che purtroppo si sottopongono alla radioterapia e chemioterapia. La campagna denominata: Contro il cancro … dacci un taglio vede ancora oggi, una riposta di solidarietà eccezionale da tutta l’Italia.
Al momento sono state donate 11 parrucche. E’ questo lo spirito e la passione che carica tutti i volontari dell’Associazione Echèo, coordinati dal Presidente Pasquale Rizzi.
Dopo l’emozionante testimonianza di Carla, donatrice dei suoi capelli, e Maddalena, per aver ricevuto una parrucca durante il suo periodo di terapia, a consegnare il Premio è stato l’Assessore alla Cultura Antonio Scialpi e la presidente della Commissione Pari Opportunità Rita Urgesi.
Il Premio quest’anno è stato realizzato da un’associazione di volontariato, Arci di Crispiano, interamente progettato per la finalità, oltre che essere stato stampato per 30 ore con la nuova stampante 3D da poco acquistata.
Ad animare la Santa Messa, nell’ambito della quale è avvenuta la premiazione, è stata la corale RainboWoice, un gruppo di circa 20 componenti tra cantanti e musicisti che offrono il loro tempo in pieno spirito di volontariato, divertendo e animando messe, iniziative ed eventi.
Una Messa del tutto nuova quella organizzata dall’Arciconfraternita del Carmine perchè il Priore Giacinto Argese ha voluto inserire un interprete in Lingua dei Segni, iniziativa molto apprezzata per la presenza di diverse persone sorde.
L’Associazione Ambasciatori d’Amore sarà impegnata anche sabato 18 luglio p.v. ancora durante i festeggiamenti della Madonna del Carmine con l’iniziativa dal titolo 1^ Sagra della Frittella.
Tra le altre iniziative promosse dall’Associazione c’è anche quella del Sostegno a distanza, un supporto per i bambini bisognosi per dare la possibilità di vivere un futuro più dignitoso.
Operano nelle Filippine, considerato uno dei paesi più poveri al mondo, e contano già 150 adozioni.