Giovedì 10 ottobre presso la sede dell’Anteas di Taranto nell’ambito del progetto: SEMPRE IMPARANDO si è svolto l’incontro- confronto con Luigi Lo Papa, il filosofo sindacalista e autore del libro: Diritti al Sud che vanta nel suo curriculum un impegno di lunga durata nel sindacato e che, fin dalla sua nascita, ha fatto parte dell’ANTEAS di Taranto.
Nel suo libro, Luigi lo Papa, riporta interventi, articoli, saggi e scritti vari frutto della sua esperienza sindacale nella quale ha dovuto affrontare le grandi e piccole criticità presenti ancora nel nostro Mezzogiorno.
La sofferenza per la sua terra, attanagliata da atavici problemi irrisolti, diventa spesso insofferenza che si trasforma in proposta articolata, puntuale e ragionata alla luce di una sensibilità cristiana che lo caratterizza e che spesso si richiama agli insegnamenti di Don Tonino Bello.
L’autore analizza la situazione del sindacato e della politica di oggi, si sofferma sul valore della scuola e della formazione, passa quindi ad elencare le criticità di una società moderna: l’insicurezza, il razzismo, la fiscalità ingiusta e inadeguata, diritti di cittadinanza non sempre rispettati, il declino dello stato nazionale, il problema del mondo giovanile e quello degli anziani.
Con il suo lavoro, l’autore ha voluto sollecitare ad una militanza e ad una cittadinanza attiva e responsabile per rendere ognuno protagonista di un cambiamento che tutti auspichiamo, ma che solo pochi sono disposti a sollecitare con azioni concrete ed incisive.