INTERSOS e UNHCR lanciano insieme la terza edizione del programma PartecipAzione – Azioni per la protezione e partecipazione dei rifugiati, che prevede alcune importanti novità ma anche una linea di intervento in continuità con l’esperienza del 2018 e del 2019.

Il programma – rivolto a tutte le associazioni di rifugiati e le organizzazioni del territorio che favoriscono la partecipazione dei rifugiati – per il 2020 si articola in 2 componenti:

1) Rafforzamento delle capacità: in linea con l’esperienza maturata nelle edizioni precedenti, il programma intende offrire ad un massimo di 8 nuove organizzazioni un percorso specifico di rafforzamento delle competenze attraverso formazione, finanziamento di un progetto (fino ad un massimo di € 8.000), accompagnamento individualizzato e networking.

2) Coaching & Networking: attraverso questa nuova componente, il programma intende offrire alle associazioni selezionate nelle scorse edizioni un percorso di accompagnamento specifico attraverso formazioni di alto livello ed eventi di networking. Questa nuova componente vuole essere anche un’opportunità di incontro tra le 25 organizzazioni che hanno partecipato alle edizioni 2018 e 2019 e le nuove individuate nell’edizione 2020.

I progetti presentati dovranno rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del programma (proteggere i diritti di richiedenti asilo e rifugiati, promuovere l’integrazione e favorire la coesione sociale).

In Puglia sono previsti due eventi di presentazione, sia a Bari che a Lecce nelle seguenti date e seguenti luoghi:

  • Bari il 26 febbraio presso Casa Mandela in via Gian Giuseppe Carulli, 126 dalle ore 17.30 alle ore 19.00
  • Lecce il 27 febbraio presso la sede dell’ Associazione Camera a Sud – Centro multiculturale Crocevia in via Silvio Pellico, 8 dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Il BANDO è on line e resterà aperto fino al 15 Marzo 2020.

Per informazioni: Liaison Officer INTERSOS  – luca.blasi@intersos.org