Torna domenica 10 luglio a Crispiano, COMIX for PEACE- fumetti per la pace la famosa fiera del fumetto, bloccata da due anni a causa della pandemia. Un open day in compagnia di ospiti, spettacoli e intrattenimento all’insegna dell’illustrazione e del fumetto. Tanti i fumettisti e gli illustratori presenti da Alessandro Vitti a Nicola Sammarco , da Rozenberry ad Andrea Dentuto solo per citarne alcuni.

Questa VII edizione della manifestazione è co-organizzata dall’Associazione Symposium Arte e dal Comune di Crispiano, in collaborazione con Nakama Comics & Manga e il Symposium Cafè. Sono partner la scuola di fumetto Grafite, l’associazione Manuscripta, il Circo Laboratorio Nomade e il Circolo Arci “Mariella Leo” di Crispiano e l’azienda Cerchio Comunicazione.

Quest’anno al Crispiano Comix arriva anche la mostra Immagina il volontariato realizzata da Grafite e dal CSV “San Nicola” di Bari, un progetto nato all’inizio della pandemia da Covid-19, per raccontare il volontariato che non si è mai fermato in questi due anni difficili; nel pomeriggio previsto, con la collaborazione del C.S.V. Taranto, un momento di incontro in cui si racconterà il progetto e i suoi sviluppi futuri e si illustreranno le ulteriori iniziative di promozione del volontariato tra i giovani che i Centri Servizi mettono in campo anche attraverso il fumetto.

Ospiti del Comix saranno Giorgio VANNI e Max Longhi con un Mini live esplosivo, come voce più celebre delle sigle dei cartoni animati italiani degli anni ’90 e 2000, per far cantare e ballare gli appassionati sulle note dei Pokemon, One Piece, Dragon Ball e i Cavalieri dello Zodiaco.

Quest’anno la manifestazione avrà una nuova location: la Scuola Elementare “P. Mancini” di Crispiano che si trova a pochissima distanza da via Roma dove si è sempre tenuta negli ultimi anni.

  • Domenica la fiera aprirà le porte a partire dalle ore 11.00 e ci saranno cosplayers, disegnatori, gruppi musicali, autori, giochi, stand, associazioni e tanto altro, in un programma ricco e variegato che si svilupperà durante la giornata e avrà come epilogo i concertoni serali.
  • Nel pomeriggio sarà dato spazio alla musica della CCBand: la Crispiano Comix Band, un gruppo che reinterpreta celebri colonne sonore di film e che accompagnerà di volta in volta artisti e ospiti che si susseguiranno sul palco. Così come Stefano&Chiara, due giovani Tik Tok creator che reinterpreteranno alcune canzoni dei cartoni animati in chiave acustica.
  • Chiuderanno l’intensa giornata i Cartoonbuster, gli acchiappa cartoni, per uno spettacolo musicale soprannaturale. Un altro grande nome presente a Crispiano sarà Emiliano Jesus COLTORTI, attore e doppiatore italiano che ha dato la voce italiana a Jason Schwartzman, Sebastian Stan, Paul Dano, Jared Leto, Gael García Bernal, Jeremy Strong, Joseph Morgan, Bill Skarsgård, Benjamin McKenzie, Matthew Gray Gubler, Ben Barnes e tanti altri.

Si esibirà anche la scuola di circo Circo Laboratorio Nomade, in una serie di mini spettacoli tra salti e voli aerei, oltre a una fantastica parata composta da acrobati, giocolieri ed equilibristi. Tutto il giorno sarà possibile partecipare ai laboratori lego monta e smonta e pixel-art di PUGLIA BRICK, assistendo a una lunga esposizione di composizioni con i noti mattoncini colorati.

Per la sezione fumetto, sarà di casa il talento tarantino Alessandro Vitti , con un curriculum di lavori per Marvel e Dc Comics, poi gli appassionati ritroveranno le illustrazioni e le divertenti caricature di Andrea Buong Buongiorno, l’illustratrice per l’infanzia Marisa Vestita (white star kid), il mangaka e animatore Andrea Yuu Dentuto con la sua versione italiana di “LOSERS – Nascita del primo settimanale giapponese di seinen manga”, opera di Kōji Yoshimoto in cui si racconta anche degli esordi del maestro Monkey Punch. Un’area particolarmente ricca quella dedicata al fumetto e all’illustrazione giapponese con: la giovane manga artist Sara Torre e due grandi illustratori particolarmente apprezzati dai fan come Enrico Simonato con i suoi robottoni go-nagaiani e Rozenberry con il suo nuovo artbook “Masquerade Carousel”.

Altra novità di questa edizione è rappresentata dal fenomeno del momento il K-POP con la partecipazione dei QT Dream con i loro live e random dance finale. Spazio al modellismo con le auto della BML Corse che in collaborazione con Bollicine Modellismo di Crispiano, allestirà una pista, dove per tutta la giornata si esibiranno e sfideranno piloti nazionali e sarà possibile provare l’ebbrezza di pilotare uno di questi veicoli partecipando ad uno dei workshop di avviamento tenuti da Marco Notarnicola. Per gli appassionati del modellismo statico invece ci saranno i ragazzi dell’associazione GMJ gruppo modellisti jonici Taranto .

Per chi volesse raggiungere Crispiano, ma non sa come arrivarci, può inviare un messaggio privato alla pagina Facebook ‘Ruggeri Tour’ che ha predisposto un servizio navetta da Taranto e Massafra e viceversa. L’ingresso giornaliero alla fiera è di 5 euro; i biglietti sono disponibili al botteghino presso le attività convenzionate, oppure online su postoriservato.it fino ad esaurimento.

L’ingresso per le persone disabili e per i loro accompagnatori è gratuito. 

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SULLA PAGINA FB DEL CRISPIANO COMIX

Hanno patrocinato l’evento il Comune di Crispiano, la Regione Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese. La locandina ufficiale è di Mauro Gulma, con un’illustrazione realizzata per testimoniare il disappunto verso l’uso della guerra come strumento per la risoluzione dei conflitti tra i popoli del mondo, tanto che il titolo dell’edizione 2022 è COMIX for PEACE- fumetti per la pace.