Partirà domani, martedì 22 ottobre, a Taranto la quinta edizione del Festival di Architettura, Design e Arte Contemporanea denominato MAS WEEK organizzato da Comune di Taranto, Studio MAS – Modern Apulian Style  che lo ha ideato nel 2016 e con la direzione artistica della Presidente dell’Associazione Ella APS, Gemma Lanzo.

Attraverso l’architettura, il design e l’arte, il Festival si propone di rafforzare il senso di appartenenza del cittadino con la città, innescare legami con l’ambiente circostante e fortificare il senso identitario in chiave inclusiva, solidale e sostenibile.

Diverse le location che ospiteranno i numerosi eventi, tra queste:

  • BAC – Parco della Musica,
  • Ex Convento di Sant’Antonio sede della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo,
  • MArTA – Museo Archeologico Nazionale di Taranto,
  • Palazzo Amati,
  • Ex Caserma Rossarol sede del Dipartimento Jonico,
  • Arsenale Militare Marittimo di Taranto.

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema della pace e all’abitare Mediterraneo, infatti il claim è In the Name of Peace (Nel Nome della Pace). In un periodo storico fortemente caratterizzato dall’escalation di guerre globali, si vuole cercare di riflettere su come le “arti” possano guidare ogni singolo individuo verso la pace per la loro intrinseca capacità di far conoscere e far avvicinare gli uni agli altri. Le arti possono farci superare le nostre identità, possono farci condividere esperienze universali, guidare in percorsi che arricchiscono le nostre personalità e ci consentono di assumere una nuova prospettiva. La MAS WEEK creerà un percorso che promuoverà la ricerca, l’innovazione e la produzione nei settori delle arti, della architettura e del design, nell’ottica di agevolare la diversificazione produttiva sul territorio tarantino e, più in generale, la transizione verde dell’economia.

Il cuore della MAS WEEK sarà il Workshop dal titolo Mediterranean Living in the Contemporary City.  Il tema del workshop parte dall’esigenza di far emergere un modello di bioedilizia, che guardi con maggior interesse allo stile di vita delle popolazioni che abitano le città che si affacciano sul Mediterraneo. L’output dello studio sarà la co-progettazione e l’autocostruzione di arredi urbani, che saranno fruibili dalla cittadinanza in Piazza Maria Immacolata di Taranto. Oltre al Workshop la settimana vedrà lo svolgersi di eventi gratuiti ed aperti al pubblico dedicati all’architettura, al design, all’arte, all’innovazione, allo sviluppo economico ed anche alla musica, al cinema.

L’evento sarà inaugurato lunedì 22 ottobre alle ore 18.00 nell’Ex Convento di Sant’Antonio (sede della Soprintendenza) con il talk dal titolo Territorio di Pace.

Gli incontri successivi si avvicenderanno sui temi dell’architettura, della rigenerazione urbana, della cultura ma anche sui sistemi innovativi e creativi di fare impresa e vedranno la partecipazione di vari attori locali e non quali istituzioni, associazioni, centri di ricerca, università e imprese.

Continuano anche in questa edizione i Laboratori di socializzazione, già iniziati all’inizio del mese di ottobre, che hanno l’intento di costruire un circuito di attività per avvicinare e sensibilizzare la comunità alle tematiche della MAS WEEK. Un’attenzione particolare è dedicata ai più giovani con le attività di AGORÀ RAGAZZI e MAS WEEK FOR KIDS, per sensibilizzare e coinvolgere anche gli studenti e renderli protagonisti attivi.

A partire da giovedì 24 ottobre e fino a domenica 24 novembre, sarà possibile visitare gratuitamente presso il Museo MArTA, la mostra dell’artista di origini tarantine Paolo Troilo dal titolo In the Name of the Mothers, opera inedita composta da otto arazzi (appartenenti oggi alla collezione privata Anguilla di Zurigo) dedicati dall’artista alla figura materna e nati attraverso l’analisi del rapporto con sua madre, Lucia Troilo.

Il 24 ottobre alle ore 18.00 ai BAC – Nuovo Parco delle Arti e della Musica a Taranto, sarà protagonista l’Arte Partecipativa con Oltre la Mappa di Mimmo Martorelli a cura di Massimo Sgroi in collaborazione con CTE CALLIOPE, progetto che, come spiega il presidente di IPACS Francesca Cioffi, coniuga la dimensione artistica, sociale e formativa, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli su temi di interesse collettivo.

Novità di questa edizione è la live performance Concept Book. Acqua di Francesco Di Dio aka Effe e Alessio Bernard Rondinelli. Un concept book tra musica e letteratura, un insieme di racconti musicati con sonorità che si articolano tra Elettronica, Sound Art, Field Recording, Ambient e Post-Rock. Un progetto che assume forme diverse, tra scrittura e recitar cantando, un’opera prima in cui la musica è collante tra la performance teatrale, l’onirico del disegno illustrato e la prosa scritta. L’appuntamento, accompagnato da una degustazione vini di Produttori di Manduria, è per il 25 ottobre alle ore 20.00 ai BAC – Parco della Musica.

Spazio sarà dedicato, anche alla fotografia e al design con la Mostra Fotografica di Pierfrancesco Lafratta. Catalogo della Marineria Tarantina e la Mostra di Design Mediterranean Exhibition of Design entrambe visitabili presso i “Bunker” dei BAC – Parco della Musica. Arricchiscono il programma anche le mostre Recuperati dagli Abissi a cura di Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo e Mo.S.A. – Mostra Storica Artigiana dell’Arsenale di Taranto a cura di Arsenale Militare Marittimo di Taranto.

Non poteva mancare il cinema e la sua relazione con l’architettura: la sala conferenze dei BAC ospiterà il 23 ottobre alle ore 9.00, una proiezione speciale del film di Fritz Lang Metropolis (1927) che vedrà dialogare il critico cinematografico Gemma Lanzo e l’architetto Augusto Ressa. Aperto solo agli studenti invece l’incontro con il regista e attore Edoardo Leo Non sono quello che sono. Masterclass Tour a cura di Cineventi, che si terrà il 22 ottobre alle ore 16.00 presso l’Ex Caserma Rossarol sede del Dipartimento Jonico.

Tantissime le attività di comunità, da SKETCHES. Ricercare, scrivere, disegnare: alla riscoperta della nostra città tenuto da Giovanni Guarino del CREST, alla visita guidata presso il Centro Euromediterraneo del mare e dei cetacei Ketos a cura di Jonian Dolphin. Sempre a cura di Jonian Dolphin l’appuntamento dedicato ai più piccoli JONIAN KIDS. I delfini di Taranto tra Leggenda e Realtà.

PROGRAMMA COMPLETO