Partirà lunedì 12 luglio alle ore 21:00 presso la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” la V Edizione del FESTIVAL Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”, manifestazione nata da un’idea del M° Maria Ivana Oliva, Presidente dell’Associazione musicale “Guitar Artium”. Ad esibirsi sarà il trio chitarristico LE TREDICI.

Esso pone i riflettori sulla “Chitarra”; le sue origini, la storia, la letteratura le possibilità timbriche e di insieme, nonché le tecniche di costruzione, saranno oggetto degli incontri offerti al pubblico.
Protagonista del Festival il “territorio ed il patrimonio architettonico”; esso si terrà “nei luoghi più suggestivi della città di Taranto, molti nell’Isola” al fine di creare un evento dalla forte valenza culturale e turistica con una forte presenza della tradizione, della storia, del passato.

Nel Festival è presente anche la dimensione didattica e formativa. Durante la manifestazione, infatti, nel pieno rispetto delle norme anti covid, chiunque voglia imparare a suonare o voglia divertirsi a far musica d’insieme potrà farlo frequentando la Summer School tenuta dal M° Maria Ivana Oliva.

Dal 12  al 21 luglio il Festival vedrà concertisti di diverse nazionalità esibirsi in concerti variegati e programmi che spaziano tra le opere più significative della letteratura chitarristica. i giovani musicisti avranno modo di approfondire e raffinare lo studio di brani d’insieme con la prospettiva della pubblica performance. Al termine, l’orchestra costituita, unitamente a quella promossa dall’associazione che prende il nome dal noto chitarrista “Andrés Segovia”, terrà un pubblico concerto avvalendosi della presenza di archi e fiati.

La Biblioteca Civica “Pietro Acclavio”, la Cooperativa “Museion” e la Parrocchia di Lama “Regina Pacis”, hanno abbracciato il Festival offrendo suggestive location;

Il Festival è patrocinato dal Comune di Taranto e rientra del circuito di “Taranto Capitale dei Festival”; la manifestazione è sostenuta moralmente da diversi Enti che ne riconoscono la valenza culturale ed esclusiva sul territorio:

  • Regione Puglia (Giunta regionale, Assessorato alla Cultura, Consiglio Regionale),
  • Centro di Servizi di Volontariato di Taranto.

L’ingresso è libero.

Per  informazioni e prenotazioni contattare  l’Associozione Guitar Artium al numero: 347/179.00.60 – email: guitar.artium@libero.it – pagina Facebook – sito: www.associazioneguitarartium.com