E’ stato presentato lo scorso 5 febbraio il progetto Accendiamo i riflettori, promosso della Associazione Uomini Vivi ODV di Grottaglie, un percorso di condivisione, alla scoperta della vita comunitaria, ieri e oggi, un approccio dinamico e immersivo che vede protagonisti i minori. Il filo conduttore dell’intero progetto è rappresentato dal concetto sostenibilità che rimanda, altresì, ai cinque concetti chiave “Persone, Pianeta, Pace, Prosperità e Partnership” sullo sviluppo sostenibile previsti dall’ONU in Agenda 2030.
Il progetto prevede attività tra i vigneti e le ceramiche, percorsi in ambienti naturali, conoscenza e consapevolezza delle energie pulite sono le proposte di cui destinatari sono i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie, IC De Amicis e IC Don Bosco, della città di Grottaglie.
Tutte le attività, svolte in collaborazione con le scuole coinvolte, sono a partecipazione gratuita e prevedono:
- laboratori di produzione del formaggio, dell’olio, del vino.
- visite a botteghe artigiane, masserie, aziende agricole e vitivinicole, frantoi.
- visite guidate con guide certificate tra gravine, grotte, cripte, chiese rupestri, cascate naturali.
- descrizione del funzionamento di un impianto biogas, le modalità di utilizzo di energie pulite fotovoltaiche ed eoliche.
E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti relativi al progetto sui social dell’Associazione e su quelli del progetto Accendiamo i riflettori: Facebook, YouTube, Tik Tok e Instagram.
– – – – – – – – – – – – – – – –
Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale del Terzo Settore (art. e7e37 .n .DLgs n.117/2017) –
Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0″. “ACCENDIAMO I RIFLETTORI: alla scoperta della vita comunitaria, ieri e oggi (un percorso comunitario itinerante per sensibilizzare). CUP: B45123000130009
Per maggiori info:
Uomini Vivi OdV – lavoro, servizi, cultura tel.099.5639496 – 333.3423753
e-mail: uominivivi.odv2009@gmail.com