Il Premio Sodalitas giornalismo per il Sociale, ideato nel 2002, viene promosso ogni anno per favorire la crescita di una cultura dell’informazione più attenta ai problemi sociali e, allo stesso tempo, l’attenzione dei media verso questi temi.

E’ quindi il riconoscimento assegnato agli operatori dell’informazione distintisi per aver approfondito e segnalato all’opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale.

Dal 2002 sono più di 1400 i giornalisti che hanno contribuito a raccontare l’evoluzione della società italiana con oltre 3000 elaborati.

Quest’anno il premio si articola in 5 categorie completamente nuove rispetto alle annate precedenti.

 1. Lavoro, Formazione, Giovani;

2. Alimentazione, salute, stili di vita e di consumo;

3. Fragilità e disagio sociale;

4. Sostenibilità e Ambiente;

5. Arte, cultura e turismo;

Anche per l’11^ Edizione il Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale è prevista un’attenzione speciale ai giornalisti più giovani come gli allievi delle scuole di giornalismo che abbiano realizzato articoli, filmati o servizi sia pubblicati sia inediti con una particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie.

Per candidarsi è sufficiente compilare la scheda d’iscrizione on line ed inviarla in formato elettronico entro il 30 novembre 2013 all’indirizzo giornalismosociale@sodalitas.it seguendo le indicazioni contenute nel Bando del concorso.

Entro la stessa data, copia cartacea della domanda d’iscrizione e di ogni elaborato (cartacea o audio/video in formato dvd) dovranno essere inviate alla Segreteria organizzativa del Premio.

Possono essere candidati al Premio elaborati editi tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2013.

Per ulteriori informazioni contattare Maddalena Cassuoli – Fondazione Sodalitas al numero: 02-86460236 – email: giornalismosociale@sodalitas.it