E’ stato presentato nei giorni scorsi presso la sala teatro dell’Istituto Comprensivo Vico-De Carolis al quartiere Tamburi,  la terza edizione del Presepe Vivente ed Itinerante “A lieto fine” che si potrà ammirare da oggi, 10 dicembre a partire dalle ore 17:00 con partenza da piazza Masaccio.

Il Presepe – quest’anno cade significativamente il 10 dicembre, settantesimo anniversario della promulgazione della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO, un testo di riferimento nelle battaglie civili e politiche a favore di una Vita umana di qualità – si sta rivelando negli anni un riuscito esperimento sociale di felice collaborazione. Le parole di Don Pino Puglisi Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto da ispiratrici del progetto di riqualificazione del quartiere, iniziato due anni fa con Francesca Cirillo e Tommaso Gaudioso, studenti residenti, sono diventate protagoniste di un cambiamento compartecipato: ripartire dalle tradizioni per vivere il presente, ed essere costruttori attivi del futuro.

E sulla scia dell’insegnamento di Don Puglisi che al  quartiere è in atto la realizzazione di un nuovo disegno di cittadinanza dal basso,  silente ma orgogliosa di esserci: Comitato spontaneo di Scuole, Cittadini, Parrocchie ed Associazioni, hanno dato vita al  Comitato Puglisi Tamburi.

Il Presepe vivente è la raffigurazione del viaggio di Maria e Giuseppe, liberamente tratta dalla “Cantata dei Pastori” di Giovanni Guarino, che narra il passaggio della Stella, della Santa Famiglia, dell’Angelo Nero (il Male) e dell’Angelo Bianco(il Bene) dalla nostra Taranto, tra pastori e pescatori, angioletti e passanti curiosi, ai quali la vittoria del bene sul male porta la speranza certa di rinascita e salvezza. Il testo è adattato dalla professoressa Lucia Schiavone.

Alla presentazione del Presepe sono intervenuti come componenti del Comitato Puglisi Tamburi:

  • il preside Biagio Marzo del Liceo Ginnasio Statale Classico “Aristosseno”,
  • la reggente Alessandra Larizza dell’Istituto Comprensivo Vico – De Carolis,
  • la professoressa Lucia Schiavone referente del Progetto “A lieto fine”,
  • la responsabile Auser Tamburi Mimma Peluso,
  • Francesca Baldari responsabile Cooperativa sociale “Spazi nuovi” Tamburi.

Fanno parte del Comitato anche: il Liceo “Archita”, I.C. “Galileo Galilei – Giusti”, Istituto Istruzione secondaria di I gr. “A. Volta”, Ufficio scolastico provinciale, Parrocchia “Gesù Divin Lavoratore”, Parrocchia “SS. Angeli Custodi”, Parrocchia “S. Francesco De Geronimo”, RETE “A TAMBURI BATTENTI”,SPI CGIL Tamburi, Comunità “La Mimosa”, CREST , Peacelink, Biblioteca “Marco Motolese” e Club per l’UNESCO di Taranto, “Mini BAR”, Pizzeria “Jack e TonY”, Movimento Cristiano Lavoratori Tamburi, Comitato Quartiere Tamburi, Unione Giuristi Cattolici Italiani, AGESCI, addetta alla comunicazione Tiziana Magrì, movimento “DONNASUD” .