Domenica 12 giugno dalle ore 9:30 alle 19:00, presso CreativaMente, Associazione Scientifico-Culturale, sarà svolto uno stage di formazione sul tema: Adolescenti e gruppo: un viaggio alla scoperta di sé.

Curato della Dott.ssa Giusi Boccuni, Psicologa-Psicoterapeuta, Chiara Peluso, Supervisor Counselor e Cristiano Marseglia, Professional Counselor lo stage è rivolto a genitori, docenti, educatori, operatori sociali e sanitari.
Tutti conosciamo il fondamentale ruolo degli amici e del gruppo in adolescenza, fattore che sostanzia la crescita e il rispecchiamento dell’identità in fase di sviluppo. Oltre al sostegno familiare, che in adolescenza deve cambiare forma, adeguandosi alle istanze di autonomia dei ragazzi, il gruppo di amici e coetanei fornisce una base per riconoscersi e condividere il viaggio di scoperta di sè. Ma le compagnie, così come possono contribuire all’evoluzione e maturazione dell’adolescente, possono anche avere influenze negative, in un momento dello sviluppo psichico alquanto labile e delicato.

Pertanto è nel ruolo dei genitori e degli educatori la necessità di cogliere quei segnali che evidenziano un disagio relazionale del ragazzo, o mutamenti significativi che sottolineano turbamenti e difficoltà, ricollegabili a condizionamenti disfunzionali e dannosi per lo sviluppo.
Per gli educatori ed i docenti è necessario anche avere strumenti per favorire l’integrazione gruppale, soprattutto in contesti come la scuola dell’obbligo, dove il ragazzo vive gran parte del suo tempo in età adolescenziale.
Lo Stage sarà pertanto dedicato ad approfondire sia gli aspetti emotivo-relazionali collegati all’importanza del fattore “gruppo” in adolescenza, sia a fornire alcuni strumenti pratici, per intervenire nei gruppi classe con progetti di “integrazione e condivisione”.
Il programma prevede:
ore 9:30-13:30 Cinematerapia, laboratorio filmico di gruppo ed elaborazione corale degli aspetti emozionali sul tema;
ore 15:30-19:00  Tecniche di integrazione in gruppo, laboratorio esperienziale di intervento nei gruppi classe.

Ai partecipanti all’intera esperienza, che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Si può partecipare anche solo alla sessione del mattino o del pomeriggio ma in questo caso non sarà rilasciato alcun attestato.

Il laboratorio è a numero chiuso, si prega, pertanto, gli interessati di contattare al più presto la Segreteria di CreativaMente, per informazioni ed iscrizioni al numero:338/7374730 – email: creativamente.ta@gmail.com – sito web: www.creativamente-ta.com