Una lunga scia di sangue attraversa l’Amazzonia decimando le tribù indigene impegnate a proteggere la foresta dai taglialegna illegali che usano spesso dar fuoco alla vegetazione per rendere la zona più adatta alla speculazione economica. I Guajajaras, uno dei più numerosi gruppi indigeni del Brasile, che conta oltre 20 mila membri, hanno costituito il gruppo dei “Guardiani della Foresta” nel 2012 per individuare e bloccare l’opera di disboscamento illegale dei taglialegna. Ad agosto del 2018 era stato ucciso anche Jorginho Guajajara, il leader della tribù. Secondo il Guardian sono circa 80 i “guardiani dell’Amazzonia” ad aver trovato la morte per mano dei taglialegna dal 2000.

Di questo si parlerà nel corso di un incontro  che si terrà mercoledì 19 febbraio p.v. alle 9:00 presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. Pacinotti in Via Lago di Trasimeno nel corso dell’incontro, organizzato da Fondazione Oro6 per il Sociale in collaborazione con l’IISS ‘Pacinotti’ e l’Arcidiocesi di Taranto.

All’evento, dal titolo Amazzonia, ultima chiamata: testimonianze di ieri e di oggi sul polmone verde della terra, interverranno S.E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e l’ex reporter della Rai Franco Guarino.

Mons. Filippo Santoro è uno dei padri sinodali che ad ottobre hanno tenuto a Roma una conferenza sull’Amazzonia, convocata da Papa Francesco, da cui è partito un grido d’allarme al mondo. Ascolteremo la sua testimonianza, anche per aver vissuto anni in Brasile e conoscendo perciò direttamente i problemi di quella Terra così lontana.

Porterà la sua testimonianza anche Franco Guarino che è stato per anni testimone del tempo, viaggiando in lungo e in largo nel mondo per raccontare i problemi che affliggono la nostra società. In uno dei tanti viaggi come reporter, ha vissuto direttamente l’esperienza amazzonica, incontrando le popolazioni e parlando con gli indios, che da decenni vivono gli attacchi degli speculatori e tentano, come già accennato, disperatamente di difendere la loro terra anche a costo della propria vita.
L’incontro – ‘Amazzonia ultima chiamata.

A moderare sarà Marcello Di Noi, giornalista.