Con A.D. n. 536 del 08.11.2022 è stato approvato il percorso formativo professionale a Taranto per il conseguimento della qualifica di operatore/operatrice per la gestione delle attività di centralino (centralinista telefonico non vedente).

I destinatari del corso devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere non vedenti o ipovedenti così come stabilito dall’art. 1. comma 2 delle Legge n. 113/1985;
b) essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia;
c) essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado ovvero di titolo inferiore con il compimento del 21° anno d’età.

Il corso si terrà presso la sede dell’Ente di Formazione “Homines Novi” con sede in Via Alto Adige n. 27 a Taranto.

Le richieste di partecipazione al corso dovranno essere inoltrate entro il 26 giugno 2023.

Il corso avrà la durata complessiva di n. 900 ore così distribuite:
– n. 600 ore formazione d’aula
– n. 300 ore stage.

Le mansioni del centralinista telefonico non vedente o ipovedente sono
– occuparsi dell’accoglienza telefonica dell’utente,
– gestire un centralino telefonico
– utilizzare database sia in termini di consultazione sia di immissione dati, attraverso sistemi di scrittura e lettura tattile a rilievo.

SCHEDA DI ISCRIZIONE