L’Associazione Officine Taranto nell’ambito delle proprie attività volte a promuovere l’innovazione a Taranto attraverso la creazione di un eco-sistema attrattivo di imprese nella nostra città vecchia, organizza con l’Associazione QIRIS e il supporto di Legacoop e CNA Puglia, il primo Startificio Summer School a Taranto.

L’iniziativa, si svolgerà nelle giornate del 4, 5 e 6 luglio presso la sede di Officine Taranto in Via Duomo 170.

Startificio Mini Summer School è un percorso intensivo, strutturato in un week-end di sessioni teoriche e pratiche, in cui chi ha già avviato o intende creare un’impresa può apprendere i concetti di base dell’imprenditoria innovativa improntata alla sostenibilità, alla scalabilità e alla ripetibilità; in particolare, nel corso dell’iniziativa verranno illustrati gli strumenti fondamentali per valutare, pianificare e presentare la propria iniziativa imprenditoriale: il business model canvas, l’executive summary, il business plan e il pitch.

La partecipazione alla Mini Summer School è completamente gratuita.

Gli incontri si terranno dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso Officine Taranto. I docenti della Summer School sono giovani imprenditori e professionisti con esperienze di studio e lavoro internazionali, con competenze specifiche nell’imprenditoria innovativa e nella valutazione e nel sostegno di start-up.

Nel corso della tre giorni interverranno alcuni rappresentanti del mondo delle cooperative e delle start-up e delle imprese innovative a portare la propria testimonianza come:

  • Carmelo Rollo, Presidente di LegaCoop Puglia, che fornirà un’anteprima del bando CoopStartup Puglia, in fase di lancio nell’autunno 2014
  • Matteo Serra, responsabile di Pazlab, uno studio che mette insieme creativi, esperti di comunicazione, web e app developer, progettisti culturali.
  • Ing. Vincenzo Giliberti, PhD, Innovation Technology Manager, terrà l’intervento “Officine Taranto per un ecosistema di innovazione in città vecchia”
  • dott. Damiano Petruzzella, PhD, Istituto Agronomico Mediterraneo, parlerà dell’innovazione nel settore agroalimentare e in particolare del Progetto Fooding

Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito http://www.qiris.org/startificio o rivolgersi all’Associazione QIRIS contattando direttamente Nicholas Caporusso: 347/9503611, e-mail n.caporusso@qiris.org, Gianluca Lattanzi: 331/6431173, e-mail g.lattanzi@qiris.org o Michelantonio Trizio: 328/2226200, e-mail m.trizio@qiris.org o officinetaranto@gmail.com

https://www.facebook.com/startificio