“Mare oltre le barriere” è il progetto del Comune di Taranto, gestito dalla Cooperativa “San Michele Arcangelo” con il partenariato dell’Associazione “Disabili Attivi” che prevede un servizio di accompagnamento svolto da personale qualificato e la messa a disposizione di attrezzature e strumenti idonei a facilitare la permanenza nei lidi e l’accesso in mare alle persone con difficoltà di deambulazione e agli anziani.
Il progetto, finanziato con i fondi del Piano di Rigenerazione Sociale per l’Area di Crisi di Taranto, interesserà, oltre al “Viale del Tramonto” anche altre spiagge pubbliche quali “Lido Azzurro” e l’Isola amministrativa nei pressi del lido “la Spiaggetta”.
Il servizio di accompagnamento, completamente gratuito e senza necessità di prenotazioni, sarà assicurato dalle ore 09:00 alle 17:00 tutti i giorni della settimana, esclusi mercoledì e giovedì, fino al 15 settembre compreso, con la presenza degli assistenti già in loco.
In questa occasione l’Associazione “Disabili Attivi” ha aggiunto, alle carrozzine Job in dotazione al progetto, anche una Sand & Sea, acquistata grazie alle raccolte fondi che l’Associazione ha organizzato quest’anno nelle festività natalizie e pasquali.
Questi due ausili permetteranno ad alcuni utenti di fare il bagno in autonomia.
Si precisa che il ruolo dell’Associazione “Disabili Attivi” in questo progetto, oltre a coadiuvare la Cooperativa “San Michele Arcangelo”, avrà una valenza di controllare la qualità del servizio offerto, coinvolgere più utenti possibili ed evidenziare le eventuali criticità che potrebbero scaturire, al fine di migliorare il servizio anche per le stagioni estive successive e/o estenderlo in altri siti.
L’iniziativa, già avviata da alcuni giorni, sarà inaugurata ufficialmente venerdì 28 giugno alle 09.00 presso una delle spiagge pubbliche del nostro litorale: Viale del Tramonto, a San Vito.
Oltre al “Viale del Tramonto”, le altre spiagge pubbliche coinvolte nell’iniziativa sono “Lido Azzurro” e quella dell’Isola amministrativa, nei pressi del lido “la Spiaggetta”.
Finanziato con i fondi del Piano di Rigenerazione Sociale per l’Area di Crisi di Taranto, scheda 5B nell’ambito dell’Assessorato ai Servizi Sociali, “Mare oltre le barriere” è stato realizzato dal Comune utilizzando lo strumento della co-progettazione, che prevede la selezione di soggetti del Terzo settore, così come definiti dall’art. 4 del D.lgs. n. 117/2017, in forma singola o costituiti o che si impegnano a costituirsi in ATS, ed i loro consorzi, per l’attuazione dei progetti di interesse pubblico, proprio come quelli volti a garantire l’accessibilità delle spiagge pubbliche alle persone con disabilità motoria e sensoriale.