Si chiama A ruota libera l’iniziativa organizzata dall’Associazione Alzàia Onlus per sabato 29 maggio in collaborazione con Ethra Archeologia e Turismo.
Si tratta di un tour guidato in bicicletta per le strade di Taranto pensato per sensibilizzare al delicato tema della violenza di genere. Il tour prevede alcune tappe sui siti archeologici presenti in città, alla scoperta di dee e figure femminili dell’antica Taras.
Il raduno sarà alle 17.30 al Parco archeologico delle mura greche, nei pressi dell’Archeotower. Si partirà alle 18:00.
Queste le tappe:
– Parco archeologico delle mura greche, alla scoperta del limite antico della città greca e del culto di Persefone
– Tomba degli Atleti, uno dei più importanti e antichi monumenti della Taranto greca
– Giardini Peripato, a caccia delle inedite testimonianze scomparse della Taranto greca e romana
– Tempio dorico di piazza Castello, sulle tracce del culto di uno dei templi più antichi del Mediterraneo
– piccolo aperitivo finale al Caffè Letterario in via Duomo (Città Vecchia)
La lunghezza del percorso è di 5 km e la difficoltà è bassa. Il tour dura tre ore ed è adatto anche ai bambini. Per chi non fosse munito di bicicletta è possibile prenotare con qualche giorno di anticipo il noleggio della bici.
Al momento del raduno, verrà distribuita una t-shirt allo scopo di creare un bel colpo d’occhio e sensibilizzare al tema della violenza di genere.
E’ consigliato un abbigliamento comodo e l’uso del caschetto. Si ricorda inoltre che, al fine di contenere il rischio di contagio da Covid-19, è necessario indossare correttamente la mascherina, utilizzare gel disinfettante e mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro.
La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati, pertanto è obbligatoria la prenotazione entro domani 26 maggio al numero 340/1086557. La manifestazione è sostenuta attraverso i finanziamenti regionali destinati allo Sportello Antiviolenza Sostegno Donna di Taranto dedicato a Federica&Andrea e gode del patrocinio del Comune di Taranto.