manif. liberaNasce un nuovo centro della legalità nel territorio ionico e per festeggiare LIBERA ha previsto una tre giorni di eventi che partirà venerdì 6 giugno alle ore 20:30 con lo spettacolo teatrale U Parrinu, monologo sulla vita di don Pino Puglisi, di e con Christian Di Domenico che si terrà nel teatro comunale “Wojtyla” di Palagiano, con l’Associazione socio-culturale “Luce & Sale”.

Sabato 7 giugno  alle ore 10:0 nel Blues Cafè di Mottola è previsto Book & Blues: Venti anni contro, aperitivo con l’autore ed ex magistrato antimafia Antonio Ingroia.
Alle ore 17:30 presso i Giardini Impastato di Palagiano sarà inaugurata la targa a Peppino Impastato e saranno letti i “Pizzini” a lui dedicati.
Alle ore 19:00, nell’auditorium comunale in Corso Lenne a Palagiano, si terrà il convegno-dibattito Le mafie sono forti, quando la politica è debole.

Parteciperanno:

  • Giovanni Impastato, fratello di Peppino
  • Antonio Ingroia e Gabriella Stramaccioni dell’ufficio di presidenza nazionale di Libera.

Nella mattinata di domenica 8 giugno alle ore 10:00, tutti in bici per la “EcoPedalata per l’Ambiente e la Legalità” realizzata con Legambiente Palagiano. Mentre nel pomeriggio alle ore 17:30 sarà finalmente inaugurato a Palagiano il nuovo presidio di Libera: associazioni, persone, numeri contro le mafie a conclusione della 1° edizione della manifestazione sulla legalità 100 passi in tre giorni.

La struttura, in Piazza Vittorio Veneto, sarà aperta al pubblico con una manifestazione dal titolo Meno solidarietà , più diritti e giustizia a cui parteciperanno i rappresentanti istituzionali locali, il vice presidente nazionale di Libera don Marcello Cozzi, il coordinatore regionale Libera Puglia Alessandro Cobianchi, il magistrato e segretario nazionale dell’Anm Maurizio Carbone e il responsabile di Libera Memoria di Taranto e familiare di vittima di mafia Alessandro Tedesco.
Nel corso del pomeriggio ci sarà la premiazione dei lavori realizzati dalle scuole di Palagiano aderenti al concorso Non basta commuoversi, bisogna muoversi. E allora tu come ti muovi?
La serata si concluderà con il concerto delle band locali: “Angelo Belmonte – Meet Nitrophoska”, “Per un pugno di Funk” e “Folkasud”.

Per informazioni contattare l’associazione LIBERA al numero: 099/4795087  – Email: taranto@libera.it  – sito: www.liberataranto.blogspot.com