Domenica 6 novembre, alle 10:00, presso la Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” all’interno del Castello Medievale (ingresso via LoPizzo) a Massafra, avrà luogo l’inaugurazione della BillBibilioteca della Legalità #TerraDelleGravine.
All’evento, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Fabrizio Quarto e dell’Assessore alla Cultura Domenico Lasigna, interverranno la coordinatrice Nazionale Bill Chiara Pinton e il dirigente la Ripartizione Socio-culturale Loredana D’Elia. Nel corso dell’incontro ci sarà spazio anche per le letture di Delia Dicensi, Rita Lazzaro e Marica Tarricone. Il coordinamento sarà affidato a Pina Vino, referente della Biblioteca Comunale.
La Città di Massafra ha aderito al progetto “BILL – Biblioteca della Legalità”- ideato e promosso in Italia da:
- Associazione Fattoria della Legalità,
- Comune di Isola del Piano,
- Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Pesaro,
- Ibby Italia,
- AIB Marche,
- Libera – Sezione di Pesaro e Urbino,
- Forum del Libro,
- ISIA Urbino.
Il progetto BILL vuole diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere tali valori e consentire a tutti, ed in particolare ai più giovani, di costruire un immaginario che pone al centro il “senso civico”.
L’Amministrazione, condividendo ampiamente i principi ed i valori alla base del progetto, ha promosso e sostenuto la nascita di una “BILL (Biblioteca della Legalità)” quale Comune capofila di una Rete territoriale denominata #TERRADELLEGRAVINE.
Foto immagine in evidenza: Comune di Massafra