Sarà avviato il prossimo 5 dicembre il laboratorio informativo A.M.A.R.S.I. con il Baskin – Attività Motoria Adattata Rieducazione Sociale Inclusiva co-progettato dal Csv e dall’Associazione Genitori (A.Ge.) Avetrana su sollecitazione di quest’ultima.
Il laboratorio, che rientra tra le Iniziative Formative OdV, è rivolto ai volontari dell’Associazione A.Ge. Avetrana e di altre Organizzazioni di Volontariato della provincia eventualmente interessate ad approfondire la conoscenza del Baskin come attività motoria inclusiva.
Il Baskin nasce a Cremona e ha già raccontato in tutta l’Italia bellissime storie di passione e amore per gli altri, di intelligenza nel costruire il bene, di valorizzazione di persone con handicap, di crescita, di coesione, di sviluppo culturale e sociale per tutti i ragazzi coinvolti e le loro famiglie. Nel Baskin giovani con diverse disabilità giocano insieme a giovani normodotati, sia maschi che femmine; diventa, pertanto, l’immagine della società che vorremmo costruire, basata sull’inclusione.
Il laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza del Baskin e di trasferire le competenze di base che consentano al volontario di poter affiancare il l tecnico nella pratica dell’attività motoria.
L’attività, della durata di 16 ore, sarà realizzata ad Avetrana e si articolerà in 4 incontri di 4 ore (14:30/18:30) : martedì 05 e mercoledì 06; martedì 12 e mercoledì 13 dicembre.
Per partecipare è possibile compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE entro il prossimo 28 novembre.
Al termine dell’attività, a chi avrà seguito almeno il 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.