Domani, venerdì 12 gennaio, alle ore 18:30 appuntamento al Castello Episcopio per assistere all’incontro con il giornalista Alberto De Filippis, grottagliese doc ma trapiantato per passione e lavoro tra Francia e Sud America da oltre venti anni.

L’appuntamento sarà curato dalle associazioni grottagliesi Cìosa, Pro Loco e Occhio Fotografico.

Sarà una serata all’insegna del giornalismo internazionale, per capire come funzionano i grandi broadcast come Euronews, per rivivere con aneddoti e curiosità il dietro-le-quinte del mestiere del cronista giramondo. Con De Filippis scandaglieremo vizi e virtù di un mestiere importante e difficile, quello del giornalista 2.0, anche per capire come vengono visti i mass media italiani dal resto del mondo.

In particolare verrà approfondito il caso “Venezuela, come ammazzare una nazione”, attraverso video e foto dei suoi ultimi reportage in LatinoAmerica. La grande nazione del Sud America, patria delle telenovelas, del bolivarismo anni Novanta, ricco di petrolio e di altre materie prime, è ora alla fame e teatro di una guerra civile a bassa intensità che nei prossimi mesi potrebbe ulteriormente peggiorare.

Coordinerà l’incontro il giornalista Cataldo Zappulla.

Per informazioni: 320/7942972, mail: ciosa.info@gmail.com

L’ingresso è gratuito.