A braccia aperte” è la nuovo Iniziativa promoss dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Esso promuove la realizzazione di interventi di presa in carico,
formazione e inclusione socio-lavorativa delle persone di minore età che siano divenute orfane a seguito di
crimini domestici (cosiddetti “orfani speciali”). Gli interventi sono anche destinati al sostegno delle
famiglie affidatarie e dei caregiver, nella gestione delle responsabilità affidategli e nell’accompagnamento dei
minori, e alla creazione o al potenziamento della rete degli attori che, a vario titolo, si occupano degli orfani
speciali.

L’Iniziativa si rivolge a partenariati integrati e multidisciplinari in grado di prendere in carico tempestivamente e individualmente gli “orfani speciali”, offrendo loro un supporto specializzato e costante in seguito all’evento traumatico e garantendone il graduale reinserimento sociale e la piena autonomia personale e lavorativa.

L’individuazione degli interventi da finanziare avverrà mediante due fasi successive di selezione.
Nella prima fase saranno individuati, prevalentemente sulla base delle competenze ed esperienze possedute nello specifico ambito di intervento cui la presente iniziativa è dedicata, i partenariati con i rispettivi soggetti responsabili.
Nella seconda fase, i partenariati selezionati saranno chiamati a definire, mediante un lavoro di coprogettazione coordinato da ‘Con i Bambini’, un piano degli interventi che ognuno di essi realizzerà nell’area territoriale di propria competenza.

Potranno presentare la candidatura per la presente Iniziativa i partenariati costituiti da almeno tre soggetti (“soggetti della partnership”), che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione dei progetti personalizzati rivolti agli “orfani speciali”.

I partenariati candidati, e in particolare i soggetti responsabili (Enti del Terzo settore ex d.lgs. 11/2017 con le caratteristiche indicate al paragrafo 2.1 del regolamento), saranno valutati in base alle competenze ed esperienze nell’ambito di intervento previsto, nonché in base alla capacità di coinvolgere una pluralità di enti pubblici e privati, presenti nei territori e funzionali alla realizzazione dell’intervento.

Sono considerate ammissibili solo le candidature che rispettino tutte le seguenti condizioni:
a) siano presentate da partnership costituite da almeno tre enti, che rispettino tutti i requisiti previsti ai paragrafi 2.1 e 2.2 e siano complete delle relative schede di partenariato debitamente compilate on line;
b) siano inviate a ‘Con i Bambini’, esclusivamente on line debitamente compilate in tutte le loro parti entro, e non oltre, le ore 13:00 del 26 giugno, con la documentazione richiesta.

In funzione della qualità dei progetti che saranno successivamente elaborati, è messo a disposizione un ammontare complessivo di 10 milioni di euro.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata all’Iniziativa sul sito dell’impresa sociale Con i Bambini