Michele Santoro sarà il prossimo ospite della sezione «Young» inserita nella 75a Stagione concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”. L’appuntamento con il giovane percussionista tarantino, coadiuvato dalla pianista Cinzia Decaltado, altra brillante musicista della nidiata di talenti dell’area ionica, è in programma domenica 3 febbraio alle ore 18:00, nel Salone della Provincia di Taranto.

Santoro proporrà un programma comprendente una riduzione per marimba del Preludio dalla Suite n. 1 per violoncello di Bach accanto ad autori contemporanei, dal brasiliano Ney Rosauro (Concerto per marimba e orchestra nella riduzione per marimba e pianoforte, Preludio n. 1 per marimba sola) al giapponese Toshiro Mayuzumi (Concerto per xilofono e orchestra nella riduzione per xilofono e pianoforte), sino al francese Emmanuel Séjourné (Generalife per marimba sola) e allo scandinavo Bent Lylloff (Etude royal per marimba e pianoforte).

Il giovane percussionista tarantino, ventitré anni, è allievo di Gabriele Maggi, il direttore dell’Istituto musicale Paisiello che, a sua volta, è stato discepolo di Giovanni Tamborrino e componente del suo Ensemble ai tempi del Festival della Terra delle Gravine e delle rivoluzionarie Opere senza canto, diventate un caso negli anni Novanta nell’ambito del teatro-musicale. Tra l’altro, Santoro ha fatto parte del Symbola Percussion Ensemble fondato da Maggi e diventato ad un certo punto la formazione di riferimento di Tamborrino, autore del trattato Marimbaphon sulle nuove tecniche esecutive per marimba adeguate alla scrittura degli autori contemporanei. E Santoro è stato pure esecutore in prima assoluta di una recente opera dello stesso Tamborrino, Shakespeare Playing. Insomma, uno specialista molto richiesto, anche per i perfezionamenti con i percussionisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Edoardo Albino Giachino e Andrea Santarsiere.

Info 099/7303972 – http://www.amicidellamusicataranto.it/