Sarà presentato nel corso di una conferenza stampa online di apertura il prossimo 2 ottobre alle ore 10,00 il VI rapporto sul dono in Italia, in collaborazione con CSVnet e curato dall’Osservatorio sul dono dell’Istituto Italiano della Donazione – IID di cui fanno parte: ASSIF, BVA Doxa, Caritas Italiana, Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti, EuConsult Italia, FIDAS, Osservatorio di Pavia, Scuola di Fundraising di Roma, Walden Lab.

L’Osservatorio sul Dono è costituito dall’Istituto Italiano della Donazione e si qualifica come fonte scientifica di riferimento per la cultura e la pratica del dono in Italia. Sotto la lente le tre dimensioni del dono: di denaro, di tempo e biologica. Per ciascuno di tali ambiti il rapporto misura le pratiche e la propensione al dono delle persone residenti in Italia, con dati generali accompagnati da approfondimenti tematici affidati ad esperti e centri di ricerca.

I dati rilevati al momento attuale saranno analizzati e commentati da esperti del settore e diffusi ai giornalisti presenti.

Sono partner del progetto Osservatorio sul dono: ASSIF, BVA Doxa, Caritas Italiana, Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti, CSVnet, EuConsult Italia, FIDAS, Osservatorio di Pavia, Scuola di Fundraising di Roma, Walden Lab.

Interverranno:

  • Stefano Tabò, Presidente IID;
  • Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore (in attesa di conferma);
  • Chiara Tommasini, Presidente CSVnet;
  • Cinzia Di Stasio, Segretario Generale IID;
  • Paolo Anselmi, Presidente Walden Lab;
  • Roberto Natale, Direttore Rai per la Sostenibilità – ESG (in attesa di conferma);
  • Valeria Reda, Senior Research Manager BVA Doxa, Resp. Italiani Solidali. Modera Giulio Sensi, Giornalista e comunicatore sociale.

L’evento sarà disponibile in live streaming sui profili Facebook e YouTube IID.

Per poter ricevere i materiali è necessaria conferma di iscrizione, entro il 29 settembre, CLICCANDO QUI.

PROGRAMMA DELL’EVENTO