L’Associazione dei Presìdi del libro promuove anche quest’anno, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, la X^ edizione della Festa dei lettori che prenderà il via sabato 27 settembre p.v., nella giornata di martedì 23 settembre p.v. è prevista però un’anteprima della manifestazione.

Questa giornata di anteprima sarà divisa in tre momenti diversi:

  • Il Carnevale degli animali – due concerti con gli alunni delle scuole di Taranto – dalle 9:00 – alle 10:30;
  • Pagine Donate – realizzazione di tre biblioteche agli Ospedali SS. Annunziata e Moscati – alle ore 17:30;
  • Tre penne raccontano una città – con gli autori: De Cataldo, Desiati, Leogrande – alle ore 18:30.

Nella giornata di sabato 27 settembre p.v. invece ci sarà la partecipazione dei circa 60 gruppi dei Presìdi del libro attivi in Puglia, oltre che dei tanti Presìdi sparsi in tutte le Regioni d’Italia, centinaia di Associazioni, librerie e biblioteche.

L’iniziativa, come già nelle edizioni precedenti, è finalizzata a creare un’occasione di riflessione sul tema della lettura e un’esperienza concreta di condivisione di libri e letture, per lettori e non lettori, in un clima di festa.

L’evento vedrà coinvolte  anche le scuole della Regione che potranno aderire anche all’iniziativa nazionale Aspettando la Festa dei lettori – Leggiamoci forte prevista per venerdì 26 settembre p.v., dalle ore 10,00 alle ore 10,30, che consiste nella lettura ad alta voce di brani liberamente scelti, in contemporanea con gli studenti delle altre Regioni;

Gli studenti di tutte le scuole sono quindi invitati a “fare festa” prima e dopo sabato 27 settembre, partendo dallo slogan individuato dall’Associazione per l’edizione 2014: Pagine strappate, immaginate, salvate…: la scrittura è un atto complesso, un atto che compiamo innumerevoli volte nella vita, da piccoli fino alla tarda età: scriviamo e strappiamo, nascondiamo e immaginiamo pagine da cui nascono poi diari e ricette, saggi e romanzi, compiti, relazioni scientifiche, lettere d’amore…

I luoghi in cui si svolgerà la Festa e i nominativi dei referenti dei Presìdi sono pubblicati sul sito internet dell’Associazione www.presidi.org

Le letture, le scelte e le discussioni suscitate da tali scelte potranno essere condivise sul profilo “Presìdi del libro” attivo su Facebook.

Per informazioni contattare la segreteria@presidi.org all’attenzione della dott.ssa Stefania Gianfrancesco, (tel. 3928960936).

Locandina