Siamo una organizzazione di volontariato (OdV) con sede a Taranto, in Corso Umberto n. 144, che si occupa di dare aiuto concreto e sollievo alle persone più fragili, a chi è solo e rischia di restare indietro…

Per questo ci impegniamo ad organizzare: eventi, laboratori, corsi di ginnastica, di informatica di base, di italiano per stranieri, per stare insieme con allegria e stimolare alla partecipazione attiva. Siamo vicini a chi ha bisogno per favorire una cultura della fiducia e promuovere comunità più solidali e accoglienti.. Ricerchiamo giovani volontari per le attività di:

  • Animazione nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)

I volontari dell’Associazione si recano regolarmente nelle RSA di Taranto per far visita agli ospiti e animare alcune ore della loro giornata.

L’attività proposta si svolge a Taranto,  una o due volte al mese per 2 ore antimeridiane (generalmente dalle 10,00 alle 12,00).

Requisiti richiesti: saper suonare uno strumento musicale e/o cantare e/o avere la capacità di esibirsi in performaces teatrali.

La selezione avviene tramite un colloquio conoscitivo individuale cui segue, eventuale, inserimento diretto.

  • Tutoring per corso di formazione sull’uso delle nuove tecnologie

L’attività prevede l’affiancamento, nel ruolo di tutor durante le lezioni di informatica, agli anziani che hanno voglia di imparare ad usare il computer o il cellulare.

Requisiti richiesti: disponibilità e pazienza verso persone, spesso poco inclini verso la nuova materia, con scarsa conoscenza del mezzo informatico e delle sue applicazioni più utili.

Il corso si svolgerà presso la nostra sede in C.so Umberto 144, l’impegno previsto è di 18-20 ore così suddivise: 2 giorni alla settimana per complessive 4 ore ( antimeridiane o pomeridiane, da concordare in base alle disponibilità)

La selezione avviene tramite un colloquio conoscitivo individuale cui segue, eventuale, inserimento diretto.

  • Accoglienza e supporto alla segreteria

Cerchiamo giovani che abbiano voglia di inserirsi nella nostra organizzazione per imparare, innanzi tutto, a gestire un organismo di volontariato che deve rispondere a esigenze burocratiche ed organizzative particolari e stingenti. Che sappiano fare accoglienza e ascolto e rispondere con competenza ed umanità alle richieste delle persone che chiedono aiuto

Requisiti richiesti: per il ruolo da svolgere in ufficio è necessaria una minima competenza contabile, di segreteria e abilità di base nell’uso del computer, attitudine all’accoglienza, al rapporto interpersonale e alla comunicazione.

L’attività viene svolta preso la nostra sede in Corso Umberto 144. Inizialmente si richiede una presenza di almeno tre giorni settimanali, da concordare sulla base delle disponibilità, in orario antimeridiano ( dalle 9,00 alle 12,00).

La selezione avviene tramite un colloquio conoscitivo individuale cui segue, eventuale, inserimento con affiancamento da parte di un “volontario anziano” o altra figura.

Referente è la Presidente, Elvira Mazza
Contatti: 3393965319; mazza.elvira@virgilio.it; sito web https://anteasta.jimdofree.com/; Facebook Anteas TarantoInstagramYoutube