Fondazione Sodalitas intende stimolare le organizzazioni non profit nella presentazione di progetti innovativi e sostenibili, grazie all’utilizzo, nella presentazione dei progetti di criteri già condivisi con il mondo profit e le istituzioni.
I progetti possono essere sviluppati sia sul territorio nazionale che internazionale.

Le organizzazioni nonprofit che li candidano devono però essere giuridicamente costituite in Italia.
Ogni progetto dovrà fare riferimento ad uno solo degli ambiti quali:
Area di intervento Italia:
A1-Immigrazione: progetti volti a favorire l’integrazione socio-culturale degli immigrati in Italia, il loro inserimento lavorativo, il supporto nella realizzazione di azioni per lo sviluppo delle loro comunità di origine, la tutela dei loro diritti.
A2-Salute, Sanità e Disabilità: progetti in campo sanitario, ricerca scientifica e salute, in tema disabilità
A3-Infanzia e Giovani: progetti che abbiano come target i giovani fin dall’infanzia compresi progetti di formazione, education, inserimento lavorativo
A4-Disagio ed Emarginazione sociale: progetti che abbiano come principali beneficiari categorie di persone svantaggiate non presenti nelle altre categorie (es. anziani, donne, detenuti, homeless…)
A5-Territorio: progetti che si concretizzino in interventi integrati per affrontare lo sviluppo sociale e ambientale di un territorio, indipendentemente dalle sue dimensioni (quartiere, periferia, città). Possono concorrere all’interno di questa categoria i progetti sviluppati in vista di Expo 2015 e quelli relativi cultura e turismo sostenibile.
Area di intervento Estero:
B1-Ambiente, alimentazione, agricoltura: progetti che si concretizzino in interventi integrati per affrontare lo sviluppo di un territorio o di una comunità attraverso miglioramenti di natura ambientale, alimentare o agricola.
B2-Salute, giovani e emarginazione: progetti che abbiano come principali beneficiari fasce deboli della popolazione locale per un loro empowerment in termini sociale, lavorativo o sanitario.

La partecipazione al Concorso è gratuita e si svolge attraverso il sito sodalitasocialinnovaon.ideaTRE60.it, la piattaforma tecnologica creata da Fondazione Italiana Accenture per promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale.
La presentazione delle proposte dovrà avvenire, nella sua interezza, nel periodo compreso tra le  ore 9.00 del 7 aprile 2014 e le ore 13.00 del 13 giugno 2014.