L’ Orchestra ICO della Magna Grecia, sotto l’alto patrocinio della Curia Arcivescovile di Taranto e in partenariato con Confindustria Taranto, Le Corti di Taras, Fondazione per la Cultura Taranto e Scorpione Editrice organizza dal 12 al 20 aprile p.v. la I° edizione del Mysterium Festival, una un’iniziativa caratterizzata da una grande sinergia tra tantissimi attori del territorio con il fine di realizzare una manifestazione che offre grandi momenti di cultura che impreziosiscono ulteriormente gli splendidi Riti della Settimana Santa tarantina pur non interferendo in alcun modo con i momenti liturgici tradizionali.

Infatti l’intento principale degli organizzatori del Mysterium Festival è solo quello di offrire occasioni di intrattenimento culturale sia ai turisti che verranno a Taranto in occasione della Settimana Santa che ai tarantini.

Quindi grazie a questa nuova manifestazione durante il periodo pasquale si potrà assistere non più a singoli eventi organizzati senza alcun coordinamento sul territorio, spesso concomitanti, ma ad un articolato programma di iniziative eterogenee ben organizzate che si fondono armoniosamente.

Al Mysterium Festiva collabora anche il Centro Servizi Volontariato di Taranto con l’iniziativa  Mercatino di Pasqua, che si terrà sabato 19 e domenica 20 aprile prossimi.

Il Mercatino di Pasqua rappresenta un’utile occasione di raccolta fondi per chi tra le associazioni di volontariato del territorio in quel periodo prevede già attività di raccolta attraverso le uova di Pasqua, ma non solo.
Il Mercatino sarà installato lungo il Lungomare di Taranto e vedrà la presenza di soggetti diversi che porteranno le loro offerte merceologiche, dall’oggettistica all’agroalimentare, dal tradizionale al folkloristico.

 Programma