E’ un sogno in cui si incontrano l’amore per le idee ed i valori. Un sogno in cui il mondo profit e no-profit si incontrano dialogando sulla stessa bilancia.

Grazie alla collaborazione con Geox, Valemour, marchio sociale ideato dalla Fondazione  “Più di un Sogno – Onlus” di Verona, e A.I.P.D. TARANTO, è stato avviato avviare un grande progetto, sul territorio nazionale, di inclusione nel mondo del lavoro di persone con Sindrome di Down e disabilità intellettiva, che ha visto la partecipazione di diverse città del nostro paese ( Padova, Verona, Torino, Taranto, Palermo, Cosenza, Cuneo ) ed altrettante associazioni di volontariato del circuito CoorDown, il coordinamento nazionale delle associazioni Down .

Ben 6500 teli di canvas e seta sono stati dipinti a mano, diventando materia prima di una collezione in cui ogni accessorio è unico e diverso dall’altro, secondo le differenze della resa delle tinte ( blu, celeste e viola ). Giocando con i colori, in libertà, attraverso la loro spontaneità e semplicità, i ragazzi hanno applicato le vernici atossiche utilizzando pennelli e rulli a stampa. Dopo la tintura sono seguite le fasi di asciugatura, vaporizzazione e lavaggio, per rendere morbidi i teli ed eliminare l’eccesso di colore, arrivando a manufatti di elevata resistenza all’uso, alla luce ed alla temperatura.
Un sogno diventato realtà grazie all’impegno creativo dei nostri ragazzi down, alla organizzazione di ben sette realtà sociali sparse sul territorio italiano, insieme all’instancabile supporto di professionisti del settore, educatori e volontari, consapevoli che tutti abbiano diritto a una vita normale e a un futuro indipendente.

Per informazioni sull’iniziativa si può contattare l’ ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN Sezione della Provincia di Taranto – ONLUS
Al numero di telefono: 099-4593301
Sito: www.aipdtaranto.it  – E-mail: info-ta@aipdtaranto.it – presidenza@aipdtaranto.it